Sicuramente tra gli appuntamenti più attesi dai fan c’è la quinta stagione di Squadra antimafia. Canale 5 apre le danze il prossimo lunedì 9 settembre con la serie di cui è protagonista Marco Bocci. Già dalle primissime immagini scopriremo, finalmente, dopo più di un anno, l’identità del misterioso salvatore (o salvatrice) del commissario Domenico Calcaterra. Rimasto imprigionato in un sotterraneo, a pochi minuti dalla morte certa, Calcaterra- Bocci, si accorge che qualcuno sta aprendo la botola che lo separa dalla salvezza. Chi è questo qualcuno? Secondo le indiscrezioni più accreditate dovrebbe trattarsi di un nuovo personaggio femminile che entra nella storia del serial proprio salvando la vita a Calcaterra. A dare il volto a questa new entry è l’attrice Ana Caterina Moriaru la cui presenza nel quinto sequel di Squadra antimafia era stata già segnalata molti mesi fa. La donna spiegherà ad un atterrito Calcaterra chi è e perchè ha aperto quella botola, divenuta oramai un cult della serie.
Di tutt’altro genere il sequel de Il tredicesimo apostolo, serie nella quale Claudia Pandolfi continuerà le sue indagini tra i misteri più disparati. Accanto a lei Claudio Gioè nel ruolo di un gesuita dal quale sarà molto attratta sentimentalmente. Dodici le nuove puntate previste ad autunno inoltrato su Canale 5. Il sottotitolo del sequel è La Rivelazione. Gli argomenti affrontati saranno molto scottanti, perchè l’attrazione tra la psicologa Claudia Munari (la Pandolfi) e padre Gabriel Antinori (Gioè) andrà molto più oltre del solo bacio che i due si sono scambiati durante la serie precedente. Insomma ci si interrogherà sui confini del lecito in tv e sui rapporti tra il sacerdote e la donna in un più ampio scenario di inquietudini morali e di fenomeni paranormali che accadono intorno ai due protagonisti. C’è da scommettere che la serie scatenerà molte polemiche e discussioni per la delicatezza dei temi affrontati. Nella sceneggiatura sono previsti molti effetti speciali. La prima stagione de Il tredicesimo apostolo ha raccolto uno share del 21,06%. Vedremo se la maggiore spettacolarità del sequel convincerà più spettatori a seguirla.
A settembre torna in tv, nelle vesti di attrice e non più di testimonial pubblicitario, Sabrina Ferilli. Sarà la protagonista, insieme a Virna Lisi, della serie in otto puntate, dal titolo Baciamo le mani. La Ferilli è Ida una donna che, dopo la morte del marito, ucciso dalla mafia, scappa negli USA insieme al figlio, A Little Italy incontra Agnese, (Virna Lisi) e le loro esistenze si incroceranno, unite dall’amicizia, da nuovi rapporti di parentela che si creeranno tra di loro ma soprattutto le due donne saranno accomunate dal desiderio di sbarazzarsi della malavita che le perseguita. Le riprese si sono svolte in Bulgaria. La Ferilli e la Lisi tornano a recitare insieme dopo aver interpretato “Le ali della vita”, lunga serie andata in onda sempre su Canale 5.
Un salto temporale all’indietro e troviamo Alessandra Mastronardi impegnata nella miniserie Romeo e Giulietta. Nel ruolo del protagonista shakespeariano c’è Martino Rivas, amatissimo e popolarissimo attore spagnolo. La storia è ispirata alla tragedia di Shakespeare ma è ambientata nel tardo Medioevo e non nel Rinascimento. Nel cast ci sono anche Elena Sofia Ricci nella parte di una tata di Giulietta e Andy Luotto. Le riprese si sono svolte a Trento e nei castelli del Trentino, fino allo scorso mese di maggio. La miniserie esordirà il 20 ottobre su Canale 5. Si tratta di una coproduzione internazionale il cui partner italiano è la Lux Vide di Luca e Matilde Bernabei. La trama televisiva si è presa molte libertà narrative rispetto alla tragedia originale. Particolare curioso: Alessandra Mastronardi ed Elena Sofia Ricci che hanno abbandonato entrambe il set de I Cesaroni, si ritrovano a recitare di nuovo insieme in un contesto completamente differente.
Torna su Canale 5 anche Gabriel Garko. Sarà il protagonista di Rodolfo Valentino- La leggenda, miniserie in due puntate sulla storia personale e professionale del divo del cinema muto scomparso prematuramente in giovane età. Oltre a Gabriel Garko, il cast comprende Yari Gugliucci, Angela Molina, Julia Rebel, Orso Maria Guerrini, Alessandra Barzaghi, Elena Russo, Maria Letizia Gorga. Inoltre ci saranno Victoria Larchenko, che rappresenterà il grande amore della vita di Rodolfo Valentino, Dalila Lazzaro nella parte di una nobildonna, Asia Argento che dà il volto a Natacha Rambova, la seconda moglie del divo, e Giuliana De Sio che interpreta una famosa attrice del cinema muto. Questa minierie avrebbe dovuto andare in onda già lo scorso gennaio 2013. Ma, per motivi non noti, è stata spostata. Adesso dovrebbe, finalmente approdare in video.