Ma è dal 10 giugno che le repliche invadono il giorno festivo senza possibilità di scampo. Si comincia alle 8:20 del mattino con un rimontaggio delle puntate di Lineablu. L’appuntamento andrà in onda per i mesi estivi e si unisce alla regolare messa in onda del programma condotto da Donatella Bianchi nel pomeriggio del sabato di Rai 1 alle 14:00.
La prima puntata di domenica 10 giugno ha per titolo gli esploratori del blu. Le telecamere del programma entrano nella casa di un grande esploratore del mare Alberto Luca Recchi. Si tratta di uno sportivo che ha al suo attivo un record importantissimo: ha fotografato gli abissi di tutto il mondo ed è stato il primo ad organizzare una spedizione finalizzata a trovare gli squali nel Mediterraneo. Ed infatti durante la puntata ci si immergerà tra un branco di squali con uno dei più importanti studiosi di oceani del mondo.
Il daytime pomeridiano è ancora più imbarazzante per una rete del Servizio Pubblico. Infatti sempre dal 10 giugno alle 14:00, vanno in onda le repliche della prima stagione della serie “Non dirlo al mio capo” con Vanessa Incontrada e Lino Guanciale. Sono puntate propedeutiche alla seconda stagione già pronta che andrà in onda all’inizio dell’autunno 2018. Quindi anche l’estate sarà all’insegna di Vanessa Incontrada, nuovo volto della fiction made in viale Mazzini.
Ancora nel daytime pomeridiano arriva un’altra imbarazzante sorpresa che ci terrà compagnia fino a metà settembre. Vanno in onda infatti 14 puntate in un rimontaggio di tutte le edizione del programma “I migliori anni” di Carlo Conti che ha come titolo “I migliori dei migliori anni“. L’appuntamento si concluderà il 16 settembre. Quindi per riempire gli afosi pomeriggi estivi si fa ricorso ad un programma del passato di Carlo Conti. Una scelta discutibile perché l’immagine del conduttore viene inflazionata da repliche che invece non avrebbero motivo di esistere.
E non fa eccezione neanche la prima serata della rete leader di viale Mazzini. Dal 10 giugno largo a “I bastardi di Pizzofalcone“. Si tratta della prima stagione della serie ambientata a Napoli e interpretata da Alessandro Gassmann nel ruolo dell’ispettore Giuseppe Loiacono. Nella serie lavoravano anche Carolina Crescentini e Tosca d’Aquino. Anche con questa fiction Rai 1 vuole preparare i telespettatori al sequel che attualmente è in fase finale di lavorazione proprio a Napoli.
Ricordiamo che la serie durante la prima messa in onda ha ottenuto indici di ascolto molto alti. Rai 1 spera che anche la replica estiva possa interessare ancora i telespettatori.