Il fotografo, che ha vissuto e immortalato la Dolce Vita, è conosciuto a livello internazionale. Le mostre dei suoi scatti hanno fatto il giro del mondo, arrivando persino in Cina e in Russia. Rino Barillari, consegnato alla popolarità internazionale dopo una rissa con Peter ‘O Toole nel 1963, è un esperto gastronomico ed un appassionato di pesce. In particolare ama i piatti a base di calamari. La ricetta a lui dedicata è dunque la seguente: Calamari con verdurine.
Si tratta di un piatto completo da consumare in qualsiasi stagione, ricco di proteine e all’insegna del salutare gusto in cuciina. Vi propongo, come al solito, la versione per quattro commensali.
Questi gli ingredienti di cui dovete fornirvi:
Calamari n. 8
pomodori ciliegina gr. 300
olio extra vergine di oliva quanto basta
Sale quanto basta
aglio uno spicchio
origano quanto basta
basilico quanto basta.
Questo è il procedimento che dovete seguire per la preparazione:
Tagliate ognuno dei calamari in due parti per il senso della lunghezza, incideteli trasversalmente in modo da formare piccoli rombi. Dorateli , poi, in padella con abbondante olio fino a quando non assumono un bel colore oro.
A questo punto, a parte, frullate il basilico con oliio e ghiaccio. Ricordo che il ghiaccio serve per non far annerire il basilico. Poi, contemporaneamente, appassite in forno i pomodorini ciliegina con olio, sale e origano a una temperatura di 120 gradi per circa 40 minuti.
Adesso la composizione: disponete i pomodorini nel piatto in linea con i calamari, mentre contornate il piatto con l’emulsione di basilico a freddo.
Non vi resta, a questo punto, che gustare la delicatezza del piatto. Alla prossima settimana con un’altra ricetta realizzata su misura per un altro personaggio
Alessandro Circiello
Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader ed esperto di cucina legata alla sana alimentazione, chef nelle più importanti trasmissioni Rai. Scrittore, consulente gastronomico di molte fiction ispirate alla cucina. Direttore del mensile in edicola sulla alimentazione “Vivere Light”.