All’attrice che è una grande appassionata di primi piatti è dedicata una ricetta dal gusto delicato e particolare: Risotto mantecato al basilico e triglie . Come al solito vi proponiamo la ricetta per quattro commensali, anticipandovi che il tempo di preparazione è di 30 minuti
Questi sono gli ingredienti per 4 persone
320 g di riso Vialone Nano
20 g di cipolla bianca
mezzo bicchiere di vino bianco
uno spicchio d’aglio
4 triglie da 500 g
timo q.b
brodo di triglie
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Per il pesto leggero sono necessari:
4 mazzi di basilico
50 g di olio extravergine d’oliva
ghiaccio
Procedimento
Pulire le triglie; con le lische e le teste fare un brodo da tenere da parte pronto in ebollizione. In una casseruola tostare il riso con olio e cipolla, bagnarlo con il vino bianco, lasciarlo evaporare e unire il brodo bollente opportunamente filtrato. Portare a cottura il risotto; nel frattempo emulsionare con un piccolo frullatore a immersione l’olio, il ghiaccio e il basilico.
A parte sfilettare le triglie e dorarle in padella con olio e aglio per pochi secondi da ambo i lati. Fare attenzione a eliminare le squame. Per evitare che la pelle si attacchi, utilizzare una padella antiaderente in ceramica ben calda. Disporre le triglie dalla parte della pelle e non toccare i filetti per 2 minuti. A questo punto girarli e dopo pochi secondi servirli. Portato il risotto a cottura, togliere dal fuoco e mantecare con il pesto leggero, disporre sul piatto e adagiarvi sopra le triglie, ultimare con il timo fresco.
Suggerimento: Per migliorare la conservazione delle triglie, una volta sfilettate, tenerle in frigorifero avvolte in carta assorbente umida. Per ottenere un brodo più gustoso, una volta tostate le lische nel fondo di cottura (il brodo), unire acqua fredda e ghiaccio: lo sbalzo termico fa fuoriuscire maggiore sapore dalle teste.
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito!
Alessandro Circiello
Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader ed esperto di cucina legata alla sana alimentazione, chef nelle più importanti trasmissioni Rai. Scrittore, consulente gastronomico di molte fiction ispirate alla cucina. Direttore del mensile in edicola sulla alimentazione “Vivere Light”.