Per l’occasione quest’anno, visto che si giocherà a Firenze, alla conduzione della serata, un fiorentino doc: Carlo Conti, che, ben volentieri, ha accettato di condurre la serata sportiva, affiancato però da Bruno Pizzul, che sarà il vero commentatore della partita, con in campo la Nazionale Italiana Cantanti, che ha come Presidente il cantante Luca Barbarossa, e la rappresentativa di Emergency per festeggiare i primi 20 anni dell’Associazione fondata e guidata dal Dott. Gino Strada, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà.
Quest’anno importantissimo è centrare l’obiettivo di riempire il prossimo lunedì lo Stadio Artemio Franchi, più che altro per Emergency che in 20 anni ha curato 6 milioni di persone in 16 Paesi del mondo, compresa l’Italia. In proposito il Dott. Strada, nel corso della conferenza stampa svoltasi a Viale Mazzini, ha fatto presente che, “stavolta il ricavato sarà destinato a due progetti, per dotare di nuovi ecografi l’unico centro di cardiochirurgia pediatrica in Africa, a Khartum e per realizzare e avviare un poliambulatorio a Castelvorturno, in provincia di Caserta. Sembrerà strano, ma Emergency opera da tempo anche in Italia dove di problemi ce ne sono sempre più”. “Un altro progetto che sarà sostenuto con La Partita del Cuore di quest’anno” – ha aggiunto il Presidente della Nazionale Italiana Cantanti, Luca Barbarossa – “è quello realizzato dalla Fondazione Parco della Mistica di Roma, di cui, per l’appunto, la Nazionale Cantanti è ideatrice e fondatrice, per il completamento e l’ampliamento del primo esempio in Italia di parco polifunzionale interamente accessibile e fruibile anche da persone diversamente abili”.
Oltre la diretta su Raiuno, anche Radiodue si collegherà con lo stadio di Firenze. E’ ancora Luca Barbarossa a parlare: “Faremo un’edizione speciale di Radiodue Social Club, la trasmissione che conduco il sabato e la domenica mattina con Lucia Ocone, Andrea Perroni e la Social Band. Domenica 18 maggio, alle 17.30, in diretta, da Piazza della Repubblica di Firenze con me ci saranno, oltre gli ospiti fissi della trasmissione, Neri Marcorè, Alex Britti, Niccolò Fabi, Marco Masini, Renzo Rubino e naturalmente Carlo Conti ed il fondatore di Emergency, Gino Strada. Sarà, ce lo auguriamo, un bellissimo pomeriggio”.
Per la gioia degli sportivi giocheranno nelle squadre gli ex campioni viola come Giancarlo Antognoni, Francesco Toldo, Gabriel Batistuta e rappresentanti della Fiorentina attuale quali Montella, Pasqual e Borja Valero.
Nella Nazionale Cantanti, fra gli altri, giocheranno Antonio Maggio, Enrico Ruggeri, Alex Britti, Paolo Belli, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Clementino, Renzo Rubino, Paolo Vallesi, Marco Masini e la new entry Rocco Hunt, vincitore tra i Giovani all’ultimo Festival di Sanremo. Per la squadra di Emergency, tra gli altri, troveremo lo stesso Gino Strada, Luca Zingaretti, Claudio Bisio, Riccardo Scamarcio, Paolo Bonolis, Edoardo Leo, Giovanni Veronesi, Dario Vergassola ed Amadeus. Ma ci sarà anche una donna, l’attrice Cristiana Capotondi e sarà di passaggio, prima di raggiungere il ritiro di Coverciano, il ct della Nazionale di calcio, Cesare Prandelli.
Fra tutte queste belle presenze si è notata l’assenza, questa volta, di Gianni Morandi. A spiegare la defezione è Luca Barbarossa: “Gianni Morandi quest’anno è impegnato con la sua tournèe. Fortunatamente metà della squadra ha impegni artistici. Noi non siamo calciatori di professione e se anche qualcuno stavolta non c’è, pazienza”.
Contentissimo di essere nella sua Firenze e di presentare La Partita del Cuore, Carlo Conti: “Sono contento di aver passato il testimone a Fabrizio Frizzi per L’eredità, così posso ‘commentare’ la partita e non giocare. Giocai l’ultima volta nel 1985, come ala destra, ma fu un disastro: Antognoni, ricordo, terzino sinistro, mi passava la palla. Niente. Io con il calcio ci ho litigato fin da piccolo. Da fiorentino, comunque, mi aspetto l’Artemio Franchi strapieno. Sono stati già venduti 35.000 biglietti, per fare pienone dovremmo arrivare a 42.000 biglietti”.
Per sostenere l’iniziativa, comporre il numero 45503, attivo dal 13 fino al 20 maggio, per contribuire con una donazione al progetto. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Noverca. Sarà di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta dallo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb.
Per acquistare i biglietti per la partita, o tramite i circuiti ticktone, www.ticktone.it, oppure boxoffice toscana, www.boxofficetoscana.it. Il costo dei biglietti è il seguente: Curva Ferrovia (biglietto non numerato, 5 euro); Curva Fiesole (biglietto non numerato, 5 euro); Tribuna Maratona (biglietto numerato, 10 euro); Tribuna Coperta (biglietto numerato, 15 euro).
La Partita del Cuore è realizzata da un’idea di Gianluca Pecchini, con la regia di Maurizio Pagnussat, e gli autori Emanuele Giovannini, Andrea Lovecchio, Lucio Palazzo, Gianluca Pecchini e Leopoldo Siano.