La De Filippi ha vinto la serata. Ma non con un grande divario: 5.549 mila spettatori con il 24,38% di share contro 5.019 mila seguaci di Sogno e son desto su Rai1. Il programma condotto da Massimo Ranieri ha portato a casa il 21,01% di share. Farà testo, a questo punto, la seconda puntata di ognuno dei due, dopo che la curiosità per il nuovo arrivato Ranieri e per l’innovazione della De Filippi sarà stata elaborata dal pubblico delle rispettive reti.
Però l’innovazione della doppia busta nello schema rischia di confondere le idee ai fedelissimi abituati a ritrovare in C’è posta per te un modello uguale a se stesso ma alimentato in maniera sempre differente dalle litigiose storie di vita familiare sapientemente “moderate” dalla padrona di casa. Vicende nelle quali vengono coinvolti sapientemente personaggi molto amati dal pubblico nazional popolare. Nella prima puntata c’erano Gabriel Garko e Patrick Dempsey.
La grande novità di questa nuova edizione è la ancor maggiore partecipazione emotiva della conduttrice, alle vicende che porta in studio. Nell’ultima storia della prima puntata, ha tentato disperatamente di far aprire la busta ad un figlio che non voleva più rivedere la madre. Quando tutto sembrava perduto e l’esito negativo appariva oramai scontato, la De Filippi si lancia in un estremo tentativo di riappacificazione che alla fine riesce. E, a busta oramai aperta, tra le lacrime dei protagonisti che dall’astio son passati all’affetto ritrovato, lei corre ad abbracciare la vecchia nonna del giovane rimasta al suo posto. A dimostrazione che un programma lo si fa “col cuore” partecipando emotivamente e schierandosi in prima persona.
Sono questi “i miracoli di Maria” (De Filippi) che hanno un fortissimo impatto sul pubblico. Maria la “pacificatrice”, assume, oggi, un ruolo molto più significativo rispetto al passato. In una società nella quale lo sgretolamento dei valori familiari ha raggiunto i massimi storici, in un periodo nel quale i più efferati delitti si svolgono tra le mura domestiche, la De Filippi rappresenta un punto di riferimento. La sua opera mediatrice ha come obiettivo la ricostruzione della pace o quanto meno di un rapporto decente tra fratelli, genitori, mamme padri e figli, suocere e nuore in feroce lotta tra di loro. Non solo: lo show mira anche a dimostrare che non tutto è perduto: esiste una parte di società che ancora crede nei valori e nella forza dei sentimenti ma non cattura l’interesse dei media. In quest’ottica la De Filippi ospita persone desiderose di regalare una sorpresa spettacolare ai propri cari. Il tutto avviene in atmosfere tali da suscitare commozione e partecipazione
Ecco il suo grande merito: aver riportato la famiglia e i valori della tolleranza e della comprensione reciproca al centro delle attenzioni anche se solo in uno spettacolo televisivo.
La sua figura rasserenante e pacificatrice stride però con il ruolo di conduttrice di un programma litigioso e pieno di trash come Uomini e donne. Ma questa è un’altra storia.