Antonella Fattori, presente nella seconda stagione della serie di Canale 5 Il tredicesimo apostolo e nel sequel de Le tre rose di Eva, sempre su Canale 5, ha iniziato la sua carriera nel 1985, quando fu scelta da Nanni Moretti per un ruolo nel suo film La messa è finita. Per lei, dunque, ecco la mia ricetta dedicata: Involtini di prosciutto e melone cotto in padella. Come al solito vi propongo la preparazione per quattro commensali
E questi sono gli ingredienti di cui dovete fornirvi:
2 meloni estivi
g 400 di prosciutto crudo a fette
salvia fresca q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
aceto balsamico di Modena q.b.
2 cucchiai di miele
g 400 di insalata riccia
g 400 di indivia belga
olio q.b.
La preparazione è molto semplice e richiede un tempo minimo di soli 15 minuti.
Ecco il Procedimento
Tagliere a cubetti il melone, disporreb una cucchaiata su ogni fettina di prosciutto con un po’ di salvia, avvolgere a mo’ di involtino e dorare in una padella antiaderente. A parte preparare una riduzione di aceto balsamico e miele, da usare come accompagnamento. Servire l’antipasto su un letto di insalate tagliate a julienne, con un filo di olio extravergine di oliva.
Vi fornisco un suggerimento prezioso di cui non dovete dimenticarvi: utilizzare una padella ben calda per dorare gli involtini di prosciutto e melone, così che il prosciutto diventi croccante all’esterno mentre il melone all’interno resterà morbido.
A presto su questo sito per altre iniziative legate alla tele-cucina