Tra primi e secondi tempi delle partite il dominio è assoluto. E a luglio con la fase finale di Russia 18 il distacco è ancora più netto. Per fortuna della Rai ora le partite stanno finendo e non si giocano più tutti i giorni. Così c’è la possibilità di vedere risorgere perfino Don Matteo in replica, con ascolti non eccezionali ma sufficienti a vincere la serata di giovedì. Due milioni e mezzo gli spettatori con il 14,3% di share. Poco più dei Wind Summer Festival di Ilary Blasi e Canale 5, che si sono fermati a 2,2 milioni con il 13,6% di share.
Non è andata bene a Piero Angela e al suo Superquark finito travolto dalla semifinale tra Croazia e Inghilterra e addirittura superato pure da Chi l’Ha Visto? Solo un milione e mezzo di spettatori per Raiuno e il 7,9% di share contro quasi 11 milioni e il 47,3% di Croazia-Inghilterra su Canale 5. Va sempre forte Balalaika, oltre il 20% di share, che ha trovato nel Mago Forest ed Elena Tambini due splendidi protagonisti e trascinatori di ascolti, più di Ilary Blasi, Belen e la Gialappa.
Sotto tono il film di Raiuno “Scusate se esisto”, interpretato da Paola Cortellesi e Raoul Bova, ha registrato il 13,2% finito sotto l’onda dell’altra semifinale mondiale tra Francia e Belgio, vista da quasi la metà dei telespettatori che martedì sera ha guardato la tv: 10 milioni e 200 mila spettatori pari al 46,5% di share.
Per Raiuno è stata disfatta anche lunedì sera. E senza partite mondiali. Su Canale 5 la prima puntata di Temptation Island 5, con Filippo Bisciglia in grande spolvero, è stata vista da una media di 3 milioni e 750 mila spettatori pari al 21,2% di share. Su Rai1 la fiction in prima visione Tutto Può Succedere 3 ha conquistato solo 3 milioni e 132 mila spettatori pari al 15,4% di share.
Partenza in sordina per la serie tv in costume Poldark su Canale 5. Mentre il revival funziona, al punto che il film Fuga dall’inferno con Stallone e Schwarzenegger ha totalizzato l’8,7% di share. Domenica sera su Rai 1 è andato in onda il film Miami Beach, per ricordare Carlo Vanzina, ma non è andato oltre il 13,3% di share e 2,3 milioni di spettatori. Tutta colpa della Croazia contro la Russia. Il rigore decisivo della partita ha raggiunto il 52% con 9 milioni e 350 mila spettatori.