Ma tutti questi programmi sono ben lontani dal dottore più amato dalla tv in questo periodo. Martedì The Good Doctor ha sfiorato i 4 milioni di media e superato il 22% di share (nel dettaglio primo episodio: 3.952.000 – 21.6%; secondo episodio: 3.893.000 – 23.19%). È di gran lunga il clou della prima serata tv di questo mese di agosto, anche perché si tratta di una prima visione. A conferma che anche d’estate le fiction nuove sono viste e seguite dal grande pubblico a casa. Non si può mandare in onda solo repliche.
Se a Raiuno brindano (seppure con l’aranciata, non certo con lo champagne) a Canale 5 il dopo Mondiali è stato un deserto. Le fiction continuano a ottenere ascolti mediocri. L’ultima puntata di Sacrificio d’Amore non ha raggiunto il 10%. La sera prima ha fatto pure peggio. Anche il film Una donna per amico non è arrivato al 9%. Per non parlare poi della seconda puntata della serie tedesca Il Commissario Claudius Zorn che ha raccolto davanti al video 1.381.000 spettatori pari all’8% di share. Ha fatto ancora peggio domenica scorsa Ultimo 4 – L’Occhio del Falco (1.234.000 spettatori pari al 7,5% di share).
Per quanto riguarda Raidue c’è da segnalare che Rocco Schiavone in replica (6,7% di share) ha fatto meglio di Rosewood (4,7%) e Squadra Speciale Cobra 11 (6,6%). Ma il picco della rete diretta da Andrea Fabiano si è avuto domenica con Mai fidarsi di uno sconosciuto (7,6%). Un po’ di ossigeno per gli ascolti è arrivato (e arriverà, visto che siamo solo alla prima partita di una lunghissima stagione) dalla diretta dell’anticipo del campionato di serie B tra Brescia e Perugia. Del resto il campionato cadetto è molto seguito. E tra le squadre in lizza ci sono molte città che hanno un nutrito bacino di tifosi.
Miglior performance di Raitre a pari merito per Dragonfly – Il segno della libellula e Paradiso Amaro (entrambi al 7,1%). Su Italia 1 tengono bene Battiti Live e Chicago Fire. Buona settimana anche per i film di Retequattro e per In Onda in prima serata (5,7%). Fantozzi Subisce Ancora porta Nove al 3,2%. Su Tv8 Matrimonio a Prima Vista Italia fa il 3,1%.