Merito della Tv satellitare è l’aver trasformato completamente il talent show ereditato da Rai2. Appiattitosi nelle ultime edizioni trasmesse dalla tv pubblica, soprattutto dopo l’abbandono di Simona Ventura, il format, su Sky, è tornato alla formula originaria. Sono stati ripristinati i Boot camp e gli Home visit che precedono la gara vera e propria in diretta.Queste operazioni preliminari hanno consentito ai concorrenti di acquisire una certa visibilità sul pubblico da casa e ne ha influenzato il televoto.
Sky, inoltre, ha amplificato al massimo la liturgia dello show, con una scenografia da discoteca e un movimento di luci coloratissime da far sembrare il Teatro della Luna, da cui va in onda il programma, una sorta di megabase spaziale. Accanto a questi effetti, è stata introdotta una regola fondamentale: sfruttare tutto quanto ruota intorno a X Factor nei minimi dettagli. Ogni piccola aggiunta, ogni evento, sia pur minimo, viene utilizzato a fini spettacolari e sfruttato su ogni piattaforma di comunicazione. In questo senso X Factor 6 non è solo un evento televisivo come lo erano le edizioni andate in onda su Rai2. E’ diventato un evento multimediale che parla ai giovani soprattutto attraverso i social network.
Non c’è più bisogno di essere dinanzi alla tv per guardare la gara. Siti e link su Twitter e Facebook ne consentono una fruizione immediata e l’app gratuita per Android, scaricabile su tablet, è la ciliegina sulla torta che completa lo scenario. Partecipa a questa massiccia operazione pubblicitaria anche la web tv di Simona Ventura che esalta qualsiasi particolare dello show, dalla preaparazione della diretta, al backstage, accompagnando i partecipanti in una operazione di visibilità estrema. In quest’ottica si inseriscono anche programmi come Xtra Factor in onda subito dopo lo show.
Insomma X Factor non ha più nessun segreto per il suo pubblico. E’ un programma che si è spogliato e si è mostrato nudo dinanzi alla gente per chiari fini d’audience. E l’audience l’ha ripagato. I dati di ascolto di ogni puntata sempre sono puntualmente superiori a quelli dell’appuntamento precedente, in una crescita spettacolare e coinvolgente da mega evento.
Sono soprattutto i risultati di Twitter ad impressionare: ogni giovedì sera gli hashtag del programma svettano nella TT nazionale. Il numero di tweet è ampiamente superiore a quelli realizzati su qualsiasi altra trasmissione e mostra l’attenzione e l’interesse verso ogni parte del programma. I commenti riguardano i giudici, i concorrenti, il look di ognuno, i brani interpretati, le reazioni degli esclusi, l’andamento del televoto. Insomma il pubblico seziona ogni puntata e ne analizza le varie parti in una sorta di operazione di alta chirurgia spettacolare. E lo fa mostrando anche capacità e competenza. Merito aggiuntivo di Sky è aver compreso tutto ciò e aver intelligentemente alimentato ogni minimo interesse.
Ancora: alla competitività della gara si contrappone la leggerezza del look di alcuni giurati, di Morgan e Elio, soprattutto che arrivano in diretta come travestiti, indossando costumi improponibili. E’ l’altra faccia del talent che evidenzia, ad uno sguardo attento, una piccola incrinatura: è come se la giuria volesse lanciare un messaggio criptato del tipo:ma non è poi una cosa seria, in fin dei conti è un gioco e lo conferma il nostro abbigliamento.
Infine: Sky, come già sottolineato altre volte, ha saputo inserire X Factor anche nella programmazione generale che non esclude neppure Sky Tg 24 e Gli Sgommati. L’ultima “genialata” è stata lo svolgimento del confronto per le primarie del Pd proprio sullo stesso palcoscenico da cui va in onda X Faxtor.
E’ abbastanza per consacrare il talent show prodotto di punta della tv satellitare che ospita ogni settimana star internazionali del calibro di Alanis Morissette e degli One Direction