Al conduttore sono stati dedicati gli ex studi della Dear, oggi chiamati Studi Fabrizio Frizzi. Il suo ricordo continua ad essere presente nella programmazione.
Il 2018 è da ricordare per l’edizione del Festival di Sanremo, la prima affidata alla direzione artistica di Claudio Baglioni. Gli ascolti si sono rivelati al di sopra delle aspettative e le “cinque giornate sanremesi” sono state una continua cavalcata verso un successo che Rai 1 spera di ripetere.
Ottimo riscontro di pubblico anche l’arrivo della cultura e della divulgazione scientifica nel prime time del sabato sera. Alberto Angela con Ulisse- Il piacere della scoperta, è riuscito a tenere testa alle corazzate spettacolari del fine settimana, dimostrando che il pubblico di Rai1 ha desiderio di cultura e di informazione.
L’edizione di Ballando con le stelle con Milly Carlucci ha portato, per la prima volta, a livello europeo, sul palcoscenico, una coppia di ballerini formata da soli uomini: si trattava di Giovanni Ciacci e Simone De Pasquale. Il dance show ha ottenuto un ottimo riscontro mdi pubblico ed ha lanciato, nel mondo dello spettacolo, Nathalie Guetta che partecipava come concorrente.
Rai 1 ha riportato a viale Mazzini Mara Venier incoronandola ancora la regina del pomeriggio festivo. La sua Domenica in, nella puntate del 2018, ha avuto una share del 16%.
Canale 5 ha riproposto, dopo quattro anni di assenza, l’edizione del Grande Fratello con persone non famose e l’ha affidata a Barbara D’Urso. E’ stata un’edizione con buoni ascolti, ma ha suscitato molte polemiche per le discutibili situazioni create dai reclusi all’interno della casa.
Polemiche anche per L’isola dei famosi 2018 che resterà una delle edizioni più discutibili a causa del presunto canna- gate. Nella bufera Francesco Monte che, dalle dichiarazioni di Eva Henger, avrebbe portato la droga nel reality. Tutta l’edizione si è svolta tra polemiche che hanno innervosito la conduttrice, al punto da provocarne un comportamento decisamente sopra le righe, in una puntata: quando redarguì pesantemente la stessa Henger.
Le liti nei reality hanno raggiunto il massimo nella puntata del Grande fratello Vip 3, quando c’è stato un alterco tra la conduttrice, Ilary Blasi e Fabrizio Corona che era intervenuto come ospite ed era entrato nella casa di Cinecittà per salutare la sua ex fidanzata Giulia Provvedi.L’edizione non è stata gratificata da alti ascolti: ha sempre perso contro la fiction di viale Mazzini in onda in contemporanea.
A proposito di Flop: non è stata una buona idea riproporre il famoso Portobello di Enzo Tortora su Rai 1 e affidarlo ad Antonella Clerici. Nonostante gli sforzi della conduttrice, il programma con il pappagallo non parlante, è sceso anche al 15% di share.
Rai 2 ha collezionato una serie di insuccessi, dovuti, soprattutto alla ripetitività degli schemi e delle formule. Si annoverano in tale categoria Le spose di Costantino, Pechino Express- Avventura in Africa, Il ristorante degli Chef e B come sabato. Anche The Voice of Italy con Al Bano tra i coach, non ha raggiunto gli ascolti sperati.Va dato atto, però, alla rete, di aver tentato alcune sperimentazioni come B come sabato che avrebbe dovuto essere strutturata diversamente.
Alcuni flop hanno caratterizzato anche la programmazione di Rai 3: ricordiamo, ad esempio, Ossigeno appuntamento musicale con Manuel Agnelli. Altra delusione che ha portato a interrompere il programma è stata Cyrano- l’amore fa miracoli, con Massimo Gramellini e Ambra Angiolini. Ambedue questi appuntamenti sono scesi al di sotto del 2%. In quest’ottica va inserito anche Rabona- il colpo a sorpresa che ha segnato il ritorno di Andrea Vianello alla conduzione su Rai 3.
E’ riuscita, per ora solo parzialmente, la trasformazione di Rete4. Programmi come W l’Italia- oggi e domani e Quarta Repubblica non sono riusciti a intercettare l’interesse del pubblico.