Rai1 propone la prima puntata di Il coraggio di una donna- Rossella, capitolo secondo. Si tratta del sequel di Rossella, serie andata in onda due anni fa sempre su Rai1, la protagonsita è ancora Gabriella Pession nel ruolo di una giovane donna che, tra la fine delll’Ottocento e l’inizio del Novecento, era riuscita a laurearsi in medicina. La serie è molto incentrata su questa figura femminile ante litteram che combatte non solo contro il maschilismo imperante a quell’epoca, ma anche contra la violenza di cui sono vittim le donne.
La serata di rai3 è tutta di grande interesse. In prime time c’è una nuova puntata di Report, condotta da Milena Gabanelli che si occupa della nuova rivoluzione industriale in atto in Europa e di tutto quanto renderà possibile anche nella vita di tutti i giorni. Subito dopo una interessante puntata di Sfide. Con la conduzione di Alex Zanardi si parla della storia della Milano capitale del calcio nell’indimenticabile anno 1963.
Rai2, in seconda serata, dopo la proclamazione della coppia vincitrice di Pechino express, trasmette l’ultima puntata in seconda serata di Made in Sud. Si tratta di una sorta di best of rimontato, delle puntate andate precedentemente in onda. Il titolo è Re-Made in Sud. Dalla prossima settimana lo show con i comici meridionali arriva in prima serata con sei puntate nuove di zecca e molti ospiti.
Trasferiamoci sulla piattaforma satellitare: su Fox (canale 111) va in onda la prima puntata della nuova serie The americans. L’appuntamento è alle 21,50. Una coppia apparentemente normale di giovani americani sposati e con due figli nasconde un segreto: in effetti ognuno è una spia del Kgb che lavora sotto copertura. La storia si svolge nel 1981, all’epoca della guerra fredda.
Da non perdere, per gli appassionati di fotografia, il programma Contact, in onda su Sky Arte alle 22. E’ il secondo anno consecutico che Contact racconta la vita privata e professionale di alcuni fotografi della celebre Agenzia Magnum. Unoccasione per capire in maniera approfondita lo stile, la metodologia e gli stessi pensieri dell’artista e comprendere il soggetto che ha intenzione di immortalare. Due storie narrate in parallelo, il fotografo e il suo soggetto.