Cominciamo dalla mattinata di Rai3: alle 11,10 va in onda Elisir con la conduzione oramai collaudata di Michele Mirabella. La puntata di questa mattina è particolarmente interessante perchè si parla dei distubi della memoria. Il conduttore con i suoi ospiti cercherà di spiegare al pubblico quali sono i disturbi che inizialmente possono preoccupare e come si può riconoscere il morbo di Alzheimer. Ci si chiederà come fare per non far progredire la malattia e come dare un valido sostegno ai familiari delle persone colpite da questa mallattia.
Il talk show politico di prima serata è Ballarò, il martedì sera. I temi di cui si occuperà il conduttore Giovanni Floris sono i seguenti: Berlusconi e la decadenza, Grillo, Napolitano e le riforme, Renzi, Letta e il Pd e poi larghe intese, legge di stabilità e clima elettorale. La puntata è incentrata sull’annosa domanda: “Ma quanto manca al voto?” che si fanno oramai tutti gli italiani. Il programma prova a fornire una risposta a questa e altre domande sulla complicata situazione politica italiana. L’appuntamento è alle 21.05 su Rai3. Tra gli ospiti di Giovanni Floris il ministro per le riforme costituzionali Gaetano Quagliarello, Paolo Gentiloni del Pd, Irene Tinagli di Scelta Civica, la scrittrice Michela Murgia, candidata alla presidenza della regione Sardegna, il presidente di Rcs libri Paolo Mieli, il direttore del Tg4 Giovanni Toti, Ferruccio Sansa del “Fatto quotidiano”, il presidente della Ipsos Nando Pagnocelli. Da seguire con particolare attenzione, in apertura la copertina satirica di Maurizio Crozza, per verificare se la verve comica di Crozza ha ancora l’appeal di un tempo oppure se è scaduta come è sembrato le due puntate di Crozza nel paese delle meraviglie, andate in onda su La7.
Chi ha seguito la prima parte della miniserie Adriano Olivetti- la forza di un sogno, stasera può seguire anche la seconda: l’appuntamento è su Rai1 in prima serata. La fiction segue Olivetti che riprende il controllo dell’azienda dopo la morte improvvisa del fratello. Ma, mentre nel settore professionale gli affari andranno a gonfie vele, sul campo sentimentale, invece, Adriano Olivetti dovrà affrontare molte difficoltà. Intanto Luca Zingaretti, il protagonsita, continua a dividersi tra cinema tv e tetaro. In questo periodo sta ultimando le riprese di Maldamore, un film che sarà nelle sale il prossimo anno.
L’ultima proposta per la prima serata è su La7 D. Alle 21,10 va in onda il film drammatico ma intenso Albert Nobbs con Glenn Close. La storia si svolge a Dublino alla fine dell’Ottocento. Albert Nobbs (l’attrice Glenn Close) da venti anni è un apprezzato maggiordomo. Ma nasconde un segreto, è una donna che ha iniziato a travestirsi da uomo fin da giovane per cercare un lavoro. E’ una storia vera che va seguita fino in fondo. Glenn Close è stata anche la produttrice di questo splendido film.