Cominciamo a dare fidicia a Rai1, questa sera in prime time. La rete leader di viale Mazzini propone alle 21.10 con il film “Ex amici come prima”. La pellicola del 2010 ha la regia di Carlo Vanzina. Il film è composto da una serie di storie ognuna differente dall’altra ma tutte sono legate dal tema comune del tradimento e dell’abbandono. Queste sono le vicende: un politico italiano arrivato al parlamento europeo inizia una relazione platonica con una donna che poi scopre essere il primo ministro di un paese Baltico; un architetto romano si innamora senza saperlo dell’avvocato che cura il divorzio della moglie; un marito appena sposato incontra nuovamente una fiamma del passato mai sopita; un uomo lasciato si finge psichiatra perchè innamorato di una paziente e infine un ragazzo rincorre le ragazze appena lasciate dai fidanzati perchè sono più facili da conquistare. In effetti il film è una sorta di commedia degli equivoci nella quale i personaggi più differenti si incontrano spesso a causa di singolari scherzi del destino. Alcuni incontri saranno per sempre, altri no, in questa romantica commedia degli equivoci dove niente è come sembra. Un ironico ritratto della storia, o forse, della geografia sentimentale dei nostri giorni. Perché nel corso della nostra vita, prima o poi, ognuno di noi è destinato a diventare un “ex”: ex alunno, ex commilitone, ex amico, ex migliore amico, ex fidanzato, ex marito.
Rimaniamo nell’ambito del grande cinema in tv. Questa sembra la sera giusta. Infatti Italia1, ancora in prima serata, manda in onda il film fantastico targato USA La fabbrica di cioccolato, di Tim Burton con Johnny Depp. La pellicola è del 2005. Il protagonista, il piccolo Charlie Bucket, è un bambino povero che vive in una casetta di legno assieme ai genitori e ai quattro nonni. Adora la cioccolata, ma può mangiarne una tavoletta solo per il suo compleanno perchè la famiglia è molto povera. Ma un giorno per caso, vince una visita alla fabbrica di cioccolato di Willy Wonka (johnny Depp). Così Charlie, in compagnia del nonno Joe andrà nella bellissima ed enorme fabbrica di Willy Wonka, dove li aspettano incredibili avventure e dolci straordinari. E’ un film per tutta la famiglia per chi ama immergersi in un mondo fantastico pieno di goloserie.
Spostiamoci sulla piattaforma satellitare. Sky Cinema 007, in prima serata propone Agente 007, il mondo non basta. Ricordiamo che Sky Cinema 007 è il canale 304 che per tutto il mese di ottobre ha proposto la programmazione dedicata alll’agente 007 con tutti i film, gli speciali e i documentari. Il capo di una multinazionale per il petrolio viene brutalmente ucciso e Bond (Pierce Brosnan) deve rintracciare una pericolosa e affascinante terrorista (Sophie Marceau)
C’è una larga fascia di pubblico che il mercoledì sera non riesce a rinunciare a Chi l’ha visto? L’antesignano di tutti i programmi sulle persone scomparse, è condotto da Federica Sciarelli. L’appuntamento è su Rai3 alle 21.05. Questa sera ci si occuperà del caso di Lucia Francesca Dal Monte, 53 anni, di cui non si hanno più notizie dal maggio scorso, quando si è allontanata dalla sua casa a Verona.Ma ci sono molti altri casi di cui ci interessa la Sciarelli e la sua equipe di lavoro. E naturalmente, si dà spazio alle cosiddette “emergenze” ovvero a quelle persone scomparse nelle ultime ore.