Padroni di casa di “Sbandati” sono stati Gigi e Ross. I due conduttori, che avevano lasciato Made in Sud per questo nuovo appuntamento, si sono allontanati momentaneamente per gestire “Furore” insieme ad Alessandro Greco. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Già dalla prima settimana si è notata la differenza di conduzione tra Costantino della Gherardesca e gli ex padroni di casa che torneranno appena hanno concluso lo show musicale di Rai 2.
Intanto Gigi e Ross avevano una energia ed una esuberanza maggiori.
I due ex Made in Sud avevano conferito alla loro conduzione un’impronta goliardica, scattante, veloce, ma non sempre all’insegna di una riflessione approfondita. Gigi e Ross sono apparsi come due giovani conduttori in grado con la loro freschezza, di coinvolgere un pubblico giovanile ma in maniera superficiale. Per loro la conduzione era intesa come una sorta di festa, o forse meglio di un party, all’insegna di un’allegria spesso esagerata ed esagitata.
Costantino della Gherardesca ha portato qualcosa di nuovo nello show. Un’ironia più intelligente, sofisticata e riflessiva. Niente toni sopra le righe o commenti nei quali l’incisività delle battute lasciava spesso a desiderare. Costantino, nel suo riflessivo commento riesce a conservare un aplomb molto distante dalla confusionaria agitazione dei due conduttori precedenti. Il conduttore di Pechino Express mantiene una sorta di equidistanza da quanto viene raccontato e commentato in studio. Ma nello stesso tempo, con battute incisive e mai superficiali, riesce a penetrare nello spirito dei programmi di cui si parla ponendo in evidenza gli aspetti più paradossali.
Siamo in presenza di due modi di conduzione completamente differenti.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Noi preferiamo lo stile di Costantino della Gherardesca, più elegante, sobrio e capace, con un solo sguardo o con una espressione del viso, di comunicare una sensazione ed una precisa emozione.
Costantino della Gherardesca rimarrà per 4 puntate, dopo tornano Gigi e Ross ai quali consigliamo di imprimere alla propria gestione del programma una linea più contenuta e meno borderline. È vero che la tv è un mezzo che non conosce più il rispetto per i telespettatori. E questo purtroppo si evidenzia anche in “Sbandati“. Gigi e Ross consapevoli di agire in seconda serata, spesso non si fanno scrupolo di utilizzare un linguaggio sopra le righe. I telespettatori, però, vanno rispettati in qualunque fascia oraria 24 ore su 24.