E’ stato lo stesso Savino ad avvertire il pubblico, con un sorriso sornione, che ci sarebbe stato un collegamento in esclusiva con Palazzo Chigi. Da qui il Premier Letta avrebbe fatto parecchie affermazioni sulla tenuta del governo, ha anticipato il conduttore durante la parte inziale, Quelli che aspettano. Ma già da subito ecco che si iniziano a “carpire” alcune immagini dalla sala dove il Premier è in riunione con i suoi stretti consiglieri. Nelle immagini che vanno in onda si sente il “presunto” Letta parlare a telefono con qualcuno: Hai visto come lo hanno fatto fuori? Un vero e proprio colpo di stato,,,, si vergogneranno dinanzi ai propri figli… povero Galliani. Il coup de theatre arriva alla fine della telefonata quando “Letta-Pantani” conclude la conversazione telefonica dicendo “Salutami zia”.
Successivamente arrivano altre immagini di un godibile e bisogna dirlo, molto somigliante e credibile Enrico Letta: questa volta alla segretaria che gli porge il telefonino, il “presunto Premier” suggerisce: dille che non ci sono”. E’ facile immaginare chi lo stesse cercando al cellulare. Insomma il Letta di Quelli che il calcio si è negatto all’Europa. E in un ulteriore momento lo si è sentito mentre si lamentava con i suoi delle larghe intese.
Cos’ Ubaldo Pantani aggiunge un altro personaggio nella sua personale lista delle imitazioni. La scorsa settimana ha proposto il Re dei pacchi di Rai1, ovvero Flavio Insinna e ha “condotto” a suo modo una mini puntata del quiz con tanto di telefonata farlocca alla dottoressa. Mini gag andata in onda anche oggi. Adesso è sceso in campo con Enrico Letta che rappresenta un ritorno alla politica. Lo scorso anno aveva imperversato con la parodia di Matteo Renzi, quest’anno è già alla terza metamorfosi. Ha iniziato calandosi in un Paolo Del Debbio molto credibile nel suo ruolo di conduttore di “Quinta colonna” ma che, dopo un po’ di puntate aveva esaurito tutta la verve. E ha capito che bisognava cambiar registro. Il mutamento è arrivato proprio con Insinna e con il Premier Letta.
Abbiamo assiitito ad una parodia godibile e molto attuale che è riuscita anche a sottolineare le principali caratteristiche fisiche e comportamentali di Enrico Letta. Bisognerà, però, riproporla con nuovi accorgimenti e, soprattutto, con battute che possano rispecchiare quel dietro le quinte della realtà che ci viene mostrata.