Stasera scenderanno in campo, pardon in pista, le migliori coppie che si sono sfidate a suon di balli per 9 settimane. Nella decima ed ultima puntata verrà decretata la coppia vincitrice. Chi vincerà? Potrebbero esserci delle sorprese. A dare un tocco di comicità e anche di ballo, perché no, ci penseranno Lillo & Greg, che saranno gli ospiti. Reduci dai successi del programma radiofonico, in onda tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18, su Radiodue, 610 Sei Uno Zero, sicuramente parleranno del loro prossimo spettacolo teatrale, Il mistero dell’assassino misterioso, che sarà in scena dal prossimo 26 dicembre al Teatro Olimpico di Roma e poi del film, Colpi di fortuna, il nuovo cinepanettone di cui sono protagonisti nelle sale cinematografiche dal 19 dicembre con Christian De Sica. Ma torniamo a Ballando con le stelle. Gran finale, dicevamo, del programma con la proclamazione della coppia vincente di questa nona edizione, scelta dalla giuria e dal pubblico, attraverso il televoto ai numeri 894001, da telefono fisso, e 4754755, da cellulare.
Ed ecco tutti i film che vi consigliamo.
Su Raitre, alle 21.30, il film d’avventura del 2004, Arsenio Lupin, con Romain Duris, Kristin Scott Thomas. Arsenio Lupin (Romain Duris) fin da bambino viene iniziato alla “professione” di ladro dal padre. Esperto di arti marziali, segue un suo personale codice d’onore. Quando decide di rubare il tesoro reale, entra in contrasto con una potente loggia e con l’affascinante contessa di Cagliostro (Kristin Scott Thomas) che…
Su Rete 4, alle 21.30, il film d’azione del 2007 di Paul Greengrass, The Bourne Ultimatum, con Matt Damon, Julia Stiles. L’ex agente della Cia Jason Bourne (Matt Damon) si sposta tra Londra, Madrid, Tangeri e New York, cercando di recuperare la memoria e scoprire finalmente la verità sul suo passato. Deve però guardarsi dall’ennesimo complotto ordito ai suoi danni da qualcuno nella Cia che lo vuole morto…
Su Canale 5, alle 21.10, grande risate ed un po’ di riflessione, con il film commedia del 2010 di Carlo Verdone, Io, loro e Lara, con lo stesso Carlo Verdone e Laura Chiatti. Don Carlo (Carlo Verdone) torna a Roma, dopo un lungo periodo trascorso in Africa. La vocazione vacilla e i familiari acuiscono il disagio: il padre (Sergio Fiorentini) vuol sposare la badante (Olga Balan) e i fratelli (Anna Bonaiuto e Marco Giallini) pensano solo all’eredità. Ma, quando entra in gioco Lara (Laura Chiatti)…
Su Italia 1, alle 21.10, il film d’animazione del 2010, Shrek e vissero felici e contenti. Sposato con Fiona e padre di Felicia, Fergus e Farkle, Shrek è ormai un perfetto uomo di casa, ma rimpiange i tempi in cui era un orco spaventoso e temuto da tutti. Decide allora di stringere un patto con lo gnomo Tremotino, che gli promette di farlo tornare il mostro di una volta. Ma lo aspetta una brutta sorpresa…
Su La7, alle 21.10, il film drammatico del 1963, Il cardinale di Otto Preminger, con Tom Tryon e Romy Schneider. Un giovane americano, ordinato sacerdote a Roma, torna in patria dove deve affrontare una profonda crisi spirituale. Si recherà a Vienna per ritrovare la serenità e la fede.
Su Iris, canale 22, un altro film commedia del 1984, I due carabinieri, con Enrico Montesano e Carlo Verdone. Glauco e Marino si arruolano nell’arma dei Carabinieri e diventano subito amici. Ma quando entrambi s’innamorano della bella Rita, che sembra apprezzare Glauco, le cose si complicano…
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15, il film di guerra del 1990 di John Milius, L’ultimo attacco, con Brad Johnson e Danny Glover. Durante la guerra del Vietnam, i piloti americani Grafton e Camparelli partono per una missione non autorizzata. Obiettivo: distruggere un deposito missilistico ad Hanoi.
Dopo questa overdose di film, un po’ di teatro. Su Rai 5, canale 23, alle 21.15, lo spettacolo Il nipote di Rameau. Dal Teatro Goldoni di Venezia, va in scena il testo satirico di Denis Diderot, riletto ed interpretato da Silvio Orlando, che ha curato anche la regia dello spettacolo. Il protagonista è Rameau, un musico di corte, amorale per vocazione.
Per chi vuole fare tardi la notte, chiusura in bellezza ed in allegria, alle 0.45, su Raiuno, con il programma, L’altra – La Tv d’autore di Renzo Arbore, dove lo showman ricorda le sue trasmissioni televisive di successo.