Tutti sono stati da lui conosciuti ed intervistati, con uno stile insolito e surreale che permette al lettore di conoscere gli artisti non solo dal punto di vista artistico ma anche personale grazie ad alcune sfaccettature, curiosità, pettegolezzi, manie che il giornalista mette in evidenza.
Gli oltre cinquant’anni di cinema e spettacolo, narrati in questo volume, di popolarissime personalità del calibro di Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Eduardo De Filippo, Pietro Garinei, Silvana Pampanini, Totò, Franco Nero, Valeria Fabrizi, Penelope Cruz, George Clooney, Julia Roberts, Bruce Springsteen, Leonardo Di Caprio, Michele Placido, Giuseppe Tornatore, fino ai più giovani come Paolo Sorrentino, Elio Germano, Luca Zingaretti, Antonia Liskova e Luca Argentero, sono descritti dall’autore con arguzia e sensibilità.
Toto Torri non ha mancato di ricordare nel libro i suoi fedeli compagni di viaggio, che lo hanno sempre accompagnato nella sua vita ricca di incontri, emozioni, interessi di conoscenze giornalistiche, che rispondono ai nomi di Ettore Nuara e Nicola Nieddu. Nelle pagine definite “Divagazioni” ci sono anche Nicola Pietrangeli, Virgilio Crocco e Mina, Piero Gabrielli e Giancarlo Del Re. E sono presenti anche considerazioni su luoghi fatti e persone che sono stati un punto di riferimento costante e irremovibile nella vita dell’autore.
Quando gli attori si raccontano contiene davvero tutta la storia del cinema, si spazia ad esempio, da Luigi Zampa a Luca Argentero, solo per citare uno dei primi e uno degli ultimi protagonisti del grande schermo. In un excursus temporale che va di pari passo con l’evoluzione della sua carriera di giornalista, l’autore dipana circa un cinquantennio della storia dello spettacolo. Il racconto è leggero, semplice, realizzato quasi in punta di penna, con la sensibilità del professionista che, ad un certo punto, lascia il posto all’uomo e scrive con l’anima. E l’incontro con le star acqusita una dimensione quasi intimista nella quale il lettore entra con la consapevolezza di scoprire tutto ciò che non ha mai saputo.
Ecco perchè, un testo pieno di personaggi ha richiesto una presentazione piena di personaggi. Eccezionalmente, in questa occasione, alcuni degli episodi più significativi sono stati svelati dagli stessi protagonisti che sembravano quasi essere usciti dalle pagine del libro per materializzarsi accanto a tutti gli altri protagonisti.Ad esempio, l’attrice Valeria Fabrizi ha raccontato del Quartetto Cetra e dell’amicizia e dell’amore che l’ha legata a Walter Chiari, all’inizio della sua carriera, prima di sposare Tata Giacobetti.