Concorrenti d’eccezione alcuni attori del film Un fantastico via vai: il protagonista e regista Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Maurizio Battista, Serena Autieri. Inoltre alla serata finale parteciperanno anche Emanuela Aureli, Marco Masini per la Nazionale cantanti e il giornalista Bruno Vespa, il direttore generale Rai Claudio Gubitosi. In chiusura di programma Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon, riceverà l’assegno con il denaro raccolto durante tutta la settimana grazie alla generosità del pubblico. Anche quest’anno la cifra sarà destinata a far avanzare la ricerca scientifica per la cura di malattie generiche rare che, proprio per la loro particolarità, sono spesso trascurate da investimenti pubblici e privati.
Su Raitre, alle 20.10, l’attualità con Che tempo che fa, il talk show con Fabio Fazio, che ospita in studio personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica. La trasmissione si chiude come di consueto con l’irriverente ironia di Luciana Littizzetto.
Anche questa sera, per i cinefili, un ricca gamma di film: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Su Rete 4, alle 20.30, il film fantastico del 2001 di Peter Jackson, Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello con Elijah Wood, Ian McKellen, Orlando Bloom. Terra di Mezzo. Lo hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) si mette in cammino verso il regno di Mordor, per distruggere il malefico Anello forgiato dal Signore del Male, Sauron (Sala Baker). Lo accompagnano il fido Samvise Gamgee (Sean Astin) e altri sette amici. E’ l’inizio di un’avventura fantastica.
Su Italia 1, alle 21.30, il film commedia del 2006 di Michael Lembeck, Santa Clause è nei guai, con Tim Allen, Martin Short. Il 25 dicembre si avvicina e Babbo Natale (Tim Allen) invita amici e parenti a passare qualche giorno di vacanza al Polo Nord, correndo il rischio di far scoprire la sua abitazione segreta. Ma il malvagio Jack Brina (Martin Short) trama per prendere il suo posto e avere il controllo della festività.
Su Iris, canale 22, alle 21.00, il film drammatico del 2006 di Giuseppe Tornatore, La sconosciuta, con Xenia Rappoport. Irena, un’ex prostituta ucraina dal passato misterioso, fa di tutto per farsi assumere come domestica dagli Adacher, una ricca famiglia di orafi che risiede in una città del Nordest.
Su Rai Movie, canale 24, consigliamo addirittura due film. Alle 21.15, il film drammatico del 1978 di T. Malick, I giorni del cielo, con Brooke Adams e Richard Gere. Nill è un operaio in fuga. Assieme alla sorellina Linda e alla fidanzata Abby trova rifugio in una fattoria del Texas. Il proprietario, che li crede tutti fratelli, chiede la mano di Abby…
A seguire, alle 22.55, per chi vuole fare tardi, un altro film drammatico del 1977 di Ridley Scott, I Duellanti, che segnò il debutto nella regia cinematografica di Scott. Tratto dal racconto The Duel di Joseph Conrad, il film racconta l’eterna sfida tra due uomini. Un’acerrima competizione che inizia nell’anno in cui Napoleone prende il potere in Francia. Un estenuante scontro nato con un pretesto effimero, ma che nasconde odio di classe, invidia, gelosia. E che si conclude in modo sorprendente. Interpretato da Keit Carradine, Harvey Keitel, Cristina Raines, Albert Finney, già alla sua uscita I Duellanti fa gridare al capolavoro ed entra di diritto nella storia del cinema.