Sotto il solleone Raitre ha cominciato a diventare una emittente simile alle consorelle reti.
Uno degli eventi più imbarazzanti si è avuto con la messa in onda della miniserie “Sissi, la giovane imperatrice“. La fiction risalente al 1956 e interpretata da Romy Schneider si inserisce in un contesto dove i contenuti avrebbero dovuto essere completamente diversi, ovvero più impegnati secondo il trend che ha sempre caratterizzato l’emittente.
Tra l’altro la storia di Sissi è stata mandata in onda infinite volte e ricompare puntualmente sia in estate che spesso anche durante le festività natalizie. Tante sono state le repliche che spesso il telespettatore può addirittura ritrovarsi ad anticipare le battute dei protagonisti.
Come se non bastasse Raitre ha mandato in onda anche le repliche della serie “Tutti pazzi per amore“. Episodi andati in onda nel 2009 si ritrovano adesso su una rete che davvero è lontana anni luce dalla commedia, soprattutto se si tratta di una commedia del genere di “Tutti pazzi per amore“. Sempre su Rai3 stanno andando in onda anche le repliche di “Complimenti per la connessione“. É naturalmente la seconda stagione che Rai1 ha trasmesso lo scorso luglio.
Sono solo alcuni esempi che fanno pensare ad una inversione di tendenza che potrebbe essere limitata soltanto al periodo estivo oppure potrebbe far pensare ad un lento ma inesorabile cambiamento di direzione.
Ricordiamo che Daria Bignardi aveva voluto imprimere alla rete una patina di impegno sociale e civile e aveva basato la programmazione su docu-fiction ispirate soprattutto a fatti realmente accaduti nel nostro paese. Uno per tutti è “Mafia Capitale” che andrà in onda il prossimo autunno ed è ispirato a fatti realmente accaduti nella città eterna.
L’impressione avuta da queste repliche singolari potrebbe preludere ad una strategia differente da parte del nuovo direttore. Raitre potrebbe così aprirsi anche a generi che finora non le sono stati congeniali. D’altra parte in estate bisogna anche fare i conti con il vuoto presente nei palinsesti. Proprio per questo Rai3 è stata letteralmente infarcita di repliche. Pochissime le novità, quasi inesistenti nella desertificazione del palinsesto. Un palinsesto nel quale ritroviamo anche le repliche di “Storie maledette“ e di “Amore criminale“.
Si ha la sensazione che si sia preso di tutto pur di riempire le 24 ore di programmazione. E per fortuna, ad una certa ora, tradizionalmente dopo le 2 di notte, la rete si collega con Rainews24 e diventa questo punto un canale all news fino al mattino quando cede il posto alla rassegna stampa italiana e internazionale.
A dimostrazione della tesi da noi sostenuta anche l’ennesima fiction proveniente da Rai1: si tratta di “Donna detective” che è in replica alle 10:00 del mattino. A questo punto c’è davvero molta curiosità di sapere quale sarà il futuro di Rai 3.