A chi vuole vedere altro, su Raiuno, alle 21.10, dopo il tradizionale appuntamento quotidiano del game show Affari Tuoi, condotto da Flavio Insinna, consigliamo la seconda puntata del game show, Superbrain – Le supermenti: Paola Perego, affiancata da Paolo Conticini ed Antonella Elia, anche stasera ci presenta questo gioco basato sulle capacità della mente umana. Ci sarà chi riconoscerà al tatto la sagoma di 190 Stati, le posate dal suono che fanno cadendo ed ancora i fotogrammi sbagliati nella scena di un film.
Su Raitre, alle 21.30, una bella sorpresa per gli amanti del genere: ci sono voluti ben 18 anni ma finalmente anche la più longeva soap opera italiana ottiene una meritata promozione in prima serata. Stiamo parlando di Un posto al sole che stasera, per l’occasione, s’intitola, Un posto al sole coi fiocchi. Per gli oltre due milioni di fan della serie non ci poteva essere regalo migliore. In questo film a tema natalizio s’intrecciano storie ambientate in tre luoghi diversi: Cervinia, Sorrento e Napoli. Nel capoluogo campano rimarrà Giulia Poggi (Marina Tagliaferri) che vivrà un’appassionata storia d’amore con Walter Diamanti, un attore di fiction di basso livello che torna a Napoli dopo tanti anni, interpretato da Enzo De Caro, guest star al suo debutto nel mondo delle soap. A Cervinia andranno Raffaele Giordano (Patrizio Rispo) con sua moglie Ornella Bruni (Marina Giulia Cavalli) ed il cognato Renato Poggi con la compagna Adriana (Fiorenza Tessari). A Sorrento, infine, ci saranno Nikolin Reka (Luca Turco) e Manuela Cirillo (Cristiana Dell’Anna) finalmente lontani dalle difficoltà che hanno rischiato di separarli e accompagnati da un’altra guest star, Corrado Tedeschi, nell’insolita veste di un elegante direttore d’albergo.
E adesso i tanti film di cui avevamo parlato prima. Su Rete 4, alle 21.30, il film western del 1974 di Clint Eastwood, Lo straniero senza nome, con Clint Eastwood e Verna Bloom. Un pistolero soprannominato “Lo straniero” (Clint Eastwood) arriva in una cittadina di minatori del West. Gli abitanti lo assoldano per essere protetti dai malviventi della zona che hanno appena assassinato lo sceriffo. Ma presto si pentono di avergli lasciato carta bianca, perché i suoi metodi sono spietati.
Su Canale 5, alle 21.10, il film commedia tutto natalizio del 2010 di Paolo Genovese, La banda dei Babbi Natale, con Aldo, Giovanni e Giacomo. Milano, notte del 24 dicembre. Sorpresi a “scalare” un edificio, tre amici vengono arrestati. Sono Aldo (Aldo Baglio), disoccupato con il vizio delle scommesse, Giovanni (Giovanni Storti), veterinario dalla doppia vita ed il chirurgo Giacomo (Giacomo Poretti), vedovo inconsolabile.
Su Italia 1, alle 21.10, il film avventura del 2005 di Frank Marshall, 8 amici da salvare, con Bruce Greenwood, Paul Walker. Antartide. I membri di una spedizione scientifica alla ricerca di un meteorite sono costretti ad abbandonare gli 8 cani della slitta per l’improvviso arrivo di una tormenta. La guida Shepard (Paul Walker) non riesce a perdonarsi di averli abbandonati e torna indietro a cercarli. L’impresa sarà durissima.
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15, il film drammatico del 1952, Stalag 17 – L’inferno dei vivi con William Holden, Don Taylor. Le vicende drammatiche di alcuni sottufficiali americani rinchiusi in un campo di prigionia nazista. Organizzano una fuga, ma poi scoprono che fra loro c’è una spia….
Su La7, alle 21.10, il film thriller del 2007 di Mike Barker, Shattered – Gioco Mortale con Pierce Brosnan, Maria Bello, Gerard Butler, Emma Karwandy. Neil, Abby e la piccola Sophie sono il ritratto di una famiglia felice, ricca e serena. Ma quando nella loro vita irrompe lo psicopatico Ryan ha inizio un incubo senza fine…
Su Rai 5, canale 23, per chi invece ama la prosa, alle 21.15 la commedia musicale teatrale, un vero cult, Il giorno della tartaruga, del 1964 di Garinei & Giovannini con Renato Rascel e Delia Scala. Il musical affronta il tema della coppia in crisi.
Per chi vuole fare tardi, consigliato un altro film molto divertente: su Raiuno, alle 23.20, il film commedia del 2001 di Dominick Tambasco, Nati stanchi, con Valentino Picone e Salvo Ficarra. Salvo e Valentino, due giovani e sfaticati disoccupati palermitani, tentano in tutti i modi di ritardare il momento di entrare nel pesantissimo mondo del lavoro. La loro vita svogliata trascorre tra la piazza ed il bar del paese, ma una bella sorpresa…