L’esempio più eclatante è rappresentato dal docu-reality di Rai1. Cosi lontani così vicini con la gestione di Albano e della new entry Cristina Parodi. Il programma ha cambiato collocazione nel palinsesto di Rai1 con una velocità da far invidia ai neutrini della Gelmini.Gli ultimi spostamenti sono apparsi quasi opera di un illusioniata: cancellato da Rai1 il 20 dicembre e posticipato al 10 gennaio. Ma la rete non fa neppure in tempo a diramare la notizia che dopo poche ore è costretta a smentirsi: contrordine, Albano e la Parodi vanno in onda nella data stabilita del 20 dicembre. E questo avveniva lo scorso 18 dicembre.
Rai2 ha fatto ballare nei palinsesti il suo prodotto di punta: Pechino Express. Dall’8 settembre, giorno in cui l’adventure show è tornato in video, fino al 9 novembre in cui ha incoronato gli sportivi vincitori, gli spostamenti in palinsesto sono stati continui. Pechino Express ha oscillato tra la collocazione del lunedì e del mercoledì in un’altalena continua che ha costretto gli spettatori ad un vero e proprio inseguimento del programma. Risultato: gli ascolti ne hanno risentito, mentre la fidelizzazione in una serata meno congestionata del lunedì, poteva sicuramente dare un’audience migliorie.
Rai3 non è da meno. Senza andare troppo indietro nel tempo, basta notare quel che è accaduto a Masterpiece. Viene annunciato che l’ultima puntata del 2013 del talent show letterario andrà in onda eccezionalmente il 23 dicembre in seconda serata. Subito dopo arriva il dietro front: no, la finale di Masterpiece avrà la collocazione tradizionale della domenica sera. Solo che si sposta in prime time: eccezionalmente, of couse. Quindi fino ad ora, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, Che tempo che fa, che inizia alle 2010. si conclude alle 21,30 per dare a Rai3 la possibilità di “testare” Masterpiece in prima serata.
Canale 5 ha mostrato una capacità incredibile di cambaire collacazioni ad horas. La serie Baciamo le mani, ad esempio, non ha trascorso molte puntate nella serata stabilita a priori. Avendone compreso l’appeal sul pubblico, i responsabili della rete e della fiction l’hanno piazzata contro i migliori prodotti di Rai1. Persino contro Tale e quale show: ma qui la Ferilli e la Lisi, protagoniste della fiction, sono state costrette a soccombere.
Dunque,la parola d’ordine per i palinsesdti tv sembra essere : del domani non c’è certezza. Sarà certo?