Dalla carrozza della Fata (Nicoletta Braschi) cade un ciocco di legno che sembra dotato di vita propria. Il falegname Geppetto (Carlo Giuffrè) lo raccoglie e ne fa un burattino, Pinocchio (Roberto Benigni), che comincia subito a parlare. Assistito dal Grillo Parlante (Peppe Barra), il vivace burattino vivrà mille avventure.
Su Raitre, appuntamento alle 20.10 con Che tempo che fa, con le interviste di Fabio Fazio e la comicità di Luciana Littizzetto. Nello studio di Via Mecenate a Milano, al loro fianco, come di consueto, Filippa Lagerback, Massimo Gramellini, Luca Mercalli. Nei prossimi giorni, la collaudata coppia Fazio – Littizzetto, si concentrerà sul Festival di Sanremo, su Raiuno dal 18 al 22 febbraio 2014, visto che nuovamente Fabio e Luciana saranno i padroni di casa.
Anche questa sera, per i cinefili, non mancano i film. Su Rete 4 alle 20.30, il film fantastico del 2002, Il Signore degli anelli – Le due torri con Elijah Wood e Sean Astin. Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin) proseguono il viaggio verso il Monte Fato. Intanto Aragorn (Viggo Mortensen), Legolas (Orlando Boom) e Gimli (John Rhys-Davies) difendono il regno di Rohan dall’assalto delle orde di Isengard e Mordor. Lo scontro al Fosso di Helm è il culmine della battaglia.
Su Italia 1 alle 21.30, il film commedia del 1994 di Les Mayfield, Miracolo nella 34° strada, con Richard Attenborough, Elizabeth Perkins. New York. L’uomo ingaggiato dai magazzini Cole per vestire i panni di Babbo Natale è indisposto. A sostituirlo viene chiamato l’anziano Kris Kringle (Richard Attenborough), un eccentrico che sostiene di essere Santa Claus in persona. Conquisterà tutti, a partire da Susan (Mara Wilson), la figlia della direttrice. Nonostante ciò finisce allora in tribunale perché alcuni suoi concorrenti vogliono farlo passare per pazzo, ma… Questo film è il remake del film in bianco e nero con lo stesso titolo del 1947, diretto da George Seaton.
Su Iris, canale 22, alle 21.05, il film commedia del 1974 di Mel Brooks, Mezzogiorno e mezzo di fuoco, con Gene Wilder e Mel Brooks. In un villaggio razzista del profondo Sud degli Stati Uniti, lo sceriffo di colore Bart e un pistolero alcolizzato Jim si oppongono alle losche manovre di un giudice disonesto.
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15, il film storico del 1985 di Bruce Beresford, King David, con Richard Gere e Alice Krige. Dopo esser riuscito a sconfiggere il gigante Golia, Davide comincia a regnare su Israele.Un compito molto difficile per il sovrano, tra battaglie, complotti, tradimenti e crisi mistiche.
Su Rai 5, infine, per chi non ama i film ma l’arte, consigliamo alle 21.15 il programma di attualità, Cool Tour Arte con Michela Moro che segue e documenta le mostre più importanti che si svolgono in tutta Italia, raccontando sia l’arte classica che quella contemporanea, che si muove fra pittura, scultura e performance.