Su Raiuno, alle 21.10 – dopo il consueto appuntamento del game show, Affari Tuoi, tutto in clima natalizio con Flavio Insinna – l’ultima delle tre puntate di Superbrain – Le supermenti, il game show sulle capacità della mente umana condotto da Paola Perego. Questa sera verrà eletto il campione della 2° edizione: in palio 50.000 euro in gettoni d’oro. Inoltre, due protagonisti di questa stagione e due di quella passata saranno scelti per rappresentare l’Italia in un torneo internazionale di Superbrain.
Di tutt’altro genere il programma in onda su Raitre alle 21.05. Sospeso Che tempo che fa, stasera va in onda, per la sezione documenti, La grande storia. Titolo della puntata di stasera: La Chiesa, la donna e il Papa. Si racconta la storia della donna nella Chiesa, attraverso grandi figure come Santa Chiara e Chiara Lubich e l’evoluzione del legame tra suore e cattolicesimo. Poi, si ripercorre lo storico viaggio di Paolo VI in Terra Santa nel 1964 e la rappacificazione con il Patriarca di Costantinopoli dopo 9 secoli.
Ancora altro genere su Rai 5, per gli amanti del teatro. Alle 21.15, nell’ambito dell’omaggio dedicato ai grandi commediografi Pietro Garinei e Sandro Giovannini (Garinei & Giovannini), va in onda l’edizione televisiva del 1971 della commedia musicale da loro scritta con Dino Verde, un altro grande autore radiotelevisivo e di teatro, Un mandarino per Teo con Gino Bramieri, Milva, Arnoldo Foà, Ave Ninchi, Toni Ucci. Teo, una comparsa di Cinecittà, viene invitato da due misteriosi signori a premere un bottone qualora voglia diventare ricco. Lo avvertono che se lui lo premerà, in Cina morirà un mandarino. Dopo molti dubbi, Teo preme il bottone. Alcuni giorni dopo, va da lui un notaio e gli comunica che in Cina è morto un mandarino che lo ha lasciato suo erede. Comincia per Teo un periodo di rimorsi e ulteriori tentazioni, dai quali uscirà grazie all’aiuto della fidanzata Rosanella.
E adesso per i cinefili, e sono tanti specialmente in questi giorni di festa, una valanga di film, sulle varie reti televisive.
Su Rete 4, alle 21.30, il film western del 1972 di John Sturges, Joe Kidd, con Clint Eastwood. La storia si svolge a Sinola, un piccolo paese di confine tra Stati Uniti e Messico. Joe Kidd (Clint Eastwood) è uno dei tanti rancheros dove i nativi sono stati espropriati da un gruppo di bianchi che, per ottenere questo scopo, hanno distrutto, incendiandolo, l’archivio dove erano conservati tutti i documenti relativi alle proprietà. Questo porta allo scontro tra le due comunità: da una parte i messicani sono comandati da Luis Chama, dall’altra i gringos hanno il loro leader in Mr Harlem.
Su Canale 5, alle 21.10, il film commedia del 2010 di Carlo Verdone, Io, loro e Lara con lo stesso Carlo Verdone, Sergio Fiorentini e Laura Chiatti. Don Carlo (Carlo Verdone) torna a Roma dopo un lungo periodo trascorso in Africa. La vocazione vacilla e i familiari acuiscono il disagio: il padre (Sergio Fiorentini) vuole sposare la badante (Olga Balan) e i fratelli (Anna Bonaiuto e Marco Giallini) pensano solo all’eredità. Ma, quando entra in gioco Lara (Laura Chiatti)…
Su Italia 1, alle 21.10, il film fantastico del 2012 di Nils Gaup, Alla ricerca della stella del Natale, con Vilde Zeiner. La giovane Sonja (Vilde Zeiner), in fuga da una banda di ladri, trova rifugio in un castello. Lì ascolta il re narrare la storia della figlia Capelli d’oro, scomparsa nella foresta mentre cercava la Stella del Natale. Decisa ad aiutare il sovrano, Sonja parte per il Polo Nord, ma deve fare i conti con una strega malvagia…
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15, il film di guerra del 2008 di Kathryn Bigelow, The Hurt Locker, con Jeremy Renner. Iraq. Una squadra di artificieri dell’esercito americano compie ogni giorno missioni pericolosissime. Li guida il sergente James, un uomo che non conosce cosa sia la paura.
Su La7, alle 21.10, il film drammatico del 1963 di Otto Preminger, Il cardinale, con Tom Tryon e Carol Lynley. Un giovane americano, ordinato sacerdote a Roma, torna in patria dove deve affrontare una profonda crisi spirituale. Si recherà a Vienna per ritrovare la serenità e la fede.