Su Raiuno, alle 21.30, prende il via una nuova fiction in sei puntate, sicuramente seguita da un’ampia fetta di pubblico che segue questo genere. Si tratta di Un matrimonio di Pupi Avati, con protagonisti Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti. E’ l’album delle foto di una famiglia italiana, dal 1945 al 2005; protagonisti Carlo, figlio di un commerciante benestante con il vizio delle scommesse e Francesca, figlia di operai. Nonostante un destino che sembra segnato e l’opposizione dei genitori, i due si sposano e partono per un viaggio lungo 50 anni nell’avventuroso mare della vita coniugale, mentre l’Italia e tutto intorno a loro cambia. Ispirato alla vera famiglia del regista, il grande affresco corale comprende nel cast, oltre la Ramazzotti e Parenti, Christian De Sica, Ettore Bassi, Valeria Fabrizi, Antonella Ferrari. La colonna sonora è di Riz Ortolani.
Su Raitre, alle 21.30, il programma talent, Masterpiece. Con stasera si conclude la prima fase del talent letterario, dedicata alla selezione dei finalisti che da febbraio 2014, in 8 prime serate, si contenderanno la vittoria. In giuria Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo, Taiye Selasi. Ospite di stasera, Antonio Pennacchi, Premio Strega 2010 con Canale Mussolini (Mondadori). Il programma è presentato da Massimo Coppola.
Su La7, alle 20.30, il programma di attualità di Michele Santoro, Servizio Pubblico Più, puntata speciale in onda stasera, intitolata Inferno atomico. Nell’inchiesta si parla della zona campana tristemente nota per la presenza di discariche abusive con roghi di rifiuti di ogni genere. Per questo è chiamata La terra dei fuochi. Prenderà parte al programma anche il giornalista Marco Travaglio.
Su Rete 4, alle 21.20, il film fantastico del 2002 di Peter Jackson, Il signore degli anelli – Le due torri, con Elijah Wood, Ian McKellen, Liv Tyler. Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin) proseguono il viaggio verso il Monte Fato. Intanto Aragorn (Viggo Mortensen), Legolas (Orlando Boom) e Gimli (John Rhys-Davies) difendono il regno di Rohan dall’assalto delle orde di Isengard e Mordor. Lo scontro al Fosso di Helm è il culmine della battaglia.
Su Italia 1, alle 21.30, il film commedia del 2000 di Aldo, Giovanni e Giacomo, Chiedimi se sono felice. Gli amici Giacomo (Giacomo Poretti), Aldo (Aldo Baglio) e Giovanni (Giovanni Storti) sognano di allestire il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. La loro complicità va in frantumi a causa di Marina (Marina Massironi). Giovanni se ne innamora, ma lei lo lascia e poi bacia Giacomo…
Su Rai Movie, canale 24, il film drammatico del 2011 di Terrence Malick, The Tree of life con Brad Pitt, Laramie Eppler. Jack incontra dopo molti anni suo padre, con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale. Attraverso un delicato percorso interiore tenta di recuperare il legame con il genitore.
Su Iris, canale 22, il film drammatico del 2001 di Ettore Scola, Concorrenza sleale con Sergio Castellitto e Diego Abatantuono. Roma 1938. Due commercianti di stoffe, divisi dalla rivalità professionale, si ritrovano quando uno dei due, ebreo, viene perseguitato dalle leggi razziali.