Il conduttore Al Bano e l’inviata speciale Cristina Parodi accompagnano separatamente i protagonisti fino a pochi metri dal punto in cui potranno finalmente riabbracciarsi dopo tanto tempo.
Prosegue l’omaggio su Rai 5, canale 23, alla gloriosa Ditta Garinei & Giovannini, ovvero Pietro Garinei e Sandro Giovannini, creatori della commedia musicale. Stasera, alle 21.15, un classico, un vero cult per questo genere di teatro: gli appassionati potranno gustarsi comodamente in poltrona, come fosse in teatro, Rinaldo in campo, con Domenico Modugno, che ha curato le bellissime musiche, e Delia Scala. Questa commedia musicale racconta le vicende del brigante siciliano Rinaldo Dragonera. Di lui s’innamora Angelica, una nobildonna che sostiene la causa di Giuseppe Garibaldi.
Ed ora, per tutti i cinefili, anche questa sera una valanga di film. Ce n’è per tutti i gusti.
Su Raitre, alle 21.05, il film fantastico del 2010 di Jon Turteltaub, L’apprendista stregone, con Nicolas Cage, Jay Baruchel. Balthazar Blake (Nicolas Cage), moderno maestro di magia, deve difendere New York dal perfido Maxim Horvath (Alfred Molina). Per farlo, recluta il giovane Dave Stutler (Jay Baruchel), che possiede doti nascoste e lo sottopone ad un folle addestramento per lottare contro le forze del Male. Il film si ispira ad un episodio del cartone animato Fantasia del 1940, tratto a sua volta da un poema composto da Goethe nel 1797.
Su Italia 1, alle 21.10, un altro film fantastico del 2012 di R. Reiné, Il Re Scorpione 3: la battaglia finale, con Victor Webster, Ron Perlman, Billy Zane, Dave Bautista, Bostin Christopher. Mathayus (Victor Webster) un tempo era il temuto Re Scorpione. Ma il potere logora ed attira nemici. Ora, perso regno e moglie, si vede costretto a vendersi al miglior offerente come guerriero mercenario. Ma quando la sua terra sta per essere invasa da un malvagio tiranno, per lui arriva il momento del riscatto.
Su Rete 4, alle 21.30, il film western del 1994 di Lawrence Kasdan, Wyatt Earp, con Kevin Costner, Gene Hackman, Dennis Quaid. Dopo un’esistenza travagliata, segnata dalla perdita della moglie, Wyatt Earp (Kevin Costner) arriva a Tombstone con i suoi quattro fratelli. Lì diventa sceriffo e fa amicizia con l’alcolizzato giocatore d’azzardo Doc Holliday (Dennis Quaid), che si allea con lui contro la banda dei Clanton nella sfida all’O.K. Corral.
Su Canale 5, alle 21.10, il film commedia del 2005 di e con Leonardo Pieraccioni, Ti amo in tutte le lingue del mondo con Giorgio Panariello, Giulia Elettra Gorietti, Marjo Berasategui. Gilberto (Leonardo Pieraccioni), divorziato e con un fratello eccentrico (Giorgio Panariello), è un professore di ginnastica. Fra le sue allieve c’è Paolina (Giulia Elettra Gorietti), che lo corteggia. Un giorno Gilberto conosce Margherita (Marjo Berasategui) e se ne innamora, ignorando che sia la mamma di Paolina. A seguire, alle 23.30, un altro film commedia del 1992 di un altro grande regista ed attore del cinema, Carlo Verdone, Maledetto il giorno che t’ho incontrato, con lo stesso Carlo Verdone e Margherita Buy. Bernardo e Camilla si conoscono dall’analista, lui depresso e lei ansiosa. Prima diventano grandi amici, poi litigano, poi scoprono d’amarsi.
Su Iris, canale 22, per chi ama Carlo Verdone, alle 21.10, il suo film commedia del 1982, Borotalco, con lo stesso Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Christian De Sica. Sergio, impacciato venditore porta a porta, finge una personalità brillante per far colpo su Nadia, giovane spigliata con il pallino per la musica. Ma presto la verità verrà a galla.
Su La7, alle 21.10, il film commedia del 2000 di Lasse Hallstrom, Chocolat, con Juliette Binoche, Johnny Deep. Anni ’50. Vianne, una ragazza madre, con la figlioletta Anouk, arrivano nel 1959 in Normandia, portate da un vento magico, ed aprono in questo villaggio francese una cioccolateria in piena quaresima. Il suo comportamento disinibito sconvolge però i benpensanti del paese. Nel frattempo conosce Roux…
Per chiudere in bellezza la serata, su Raiuno, alle 23.15, il film fantastico del 1988 di Robert Zemeckis, Chi ha incastrato Roger Rabbit, con Bob Hoskins. Un detective umano aiuta il cartoon Roger Rabbit, sospettato dell’omicidio del capo di Cartoonia, perché geloso della moglie Jessica.