{module Banner sotto articoli}
{youtube}ZU9HlUnyHhs{/youtube}
Ciro, il figlio di Sandra. Era l’8 gennaio 1990 e Sandra Milo era in diretta con il suo programma “L’amore è una cosa meravigliosa” quando a sconvolgere il clima soporifero del salottino televisivo ci pensa una telefonata anonima (si trattò di uno scherzo, di cattivo gusto) che annuncia un incidente in cui era coinvolto Ciro, il figlio della conduttrice. In preda al panico la Milo, prima di abbandonare di corsa lo studio, si lascia andare ad urla di terrore e “Oddio chi parla? Oddio chi è? Chi? Ciro? Dove? Noooo! Oddio!” : uno spaccato di tv entrato di diritto negli annali del trash italico.
{youtube}up6cMAnYQ6M{/youtube}
Pippo Superman. Festival di Sanremo 1995, a condurlo naturalmente Pippo Baudo. La consueta liturgia canonica della kermesse viene interrotta dall’imponderabile: un uomo superata la balaustra della galleria dell’Ariston minaccia di lanciarsi se non riesce a parlare con Pippo. Il Baudo nazionale non se lo fa ripetere due volte e, con grande disinvoltura e una lunga falcata si fa largo tra la terrorizzata platea urlante ed arriva fin lassù, ‘dove osano le aquile’, raggiungendo l’aspirante suicida e mettendo a repentaglio la sua stessa vita, come solo un eroe mediatico avrebbe saputo fare. In un vero e proprio colpo di teatro a favor di telecamera, il presentatore con un balzo felino è sulla balaustra: con due parole ( “Fermati, non ti buttare, ti aiuterò. Te lo prometto, stai calmo “) ed un abbraccio salvifico, l’intervento di Pippo Superman si rivela provvidenziale e il poveretto fu tratto in salvo. E’ rimasto il cinico dubbio che fosse tutta una pantomima orchestrata, suffragata, forse dall’ipotesi che l’uomo non ne potesse più delle canzoni in gara e avesse deciso di manifestarlo in modo estremo (d’altronde quella stessa edizione fece discutere anche per il forfait di Elthon John all’ultimo minuto in quanto non aveva più voglia di esibirsi). Meno male che Pippo c’era.
{youtube}sILEDS5q-MI{/youtube}
Il “trash gastronomico” di Antonella Clerici. Dietro i fornelli della Prova del Cuoco di gaffes e siparietti di genuino trash, negli anni, se ne sono consumati parecchi. Uno su tutti avvenuto durante un gioco telefonico: “Fa schiuma, ma non è un sapone” è l’indovinello formulato dalla Clerici a cui la concorrente dà svariate risposte quasi incomprensibili (avrebbe dovuto rispondere “birra”). Alla fine la simpatica telespettatrice spara un’imbarazzante soluzione “borra” che lascia di sasso una divertita conduttrice.
Ma non solo, spesso sono gli assist di Bigazzi (che sconcertò e fu allontanato dal programma,quando era però condotto da Elisa Isoardi, per una trash ricetta del “gatto in umido”) a scatenare un vortice di doppi sensi. Da non dimenticare, infine, la torta in faccia in diretta che la povera Clerici si beccò dalla contestatrice compagna di Edoardo Vianello in una puntata del reality show di Raiuno “Il Ristorante”, a cui peraltro reagì con grande ironia citando come suoi illustri predecessori Baudo e Costanzo.
{youtube}ku31vHXkW8c{/youtube}
L’isola dei trash-famosi. All’isola dei famosi, reality di successo di Raidue capitanato (tranne che per l’ultima edizione del 2012) da Simona Ventura, ne abbiamo viste di ogni, ma sono le prime edizioni ad aver offerto certamente il meglio del peggio. La prima edizione, oltre a colorite liti tra i naufraghi, offre uno scontro in studio di alto livello con la contessa De Blanc che apostrofa pesantemente, al netto dell’etichetta nobiliare, Carmen Russo. Nella seconda edizione si passa direttamente alle mani (nei capelli) e a suonarsele di santa ragione sono Antonella Elia e Aida Yespica, in una zuffa strappa extencion che ha alimentato Blob e Nuovi Mostri per anni. Nella terza edizione si consuma il dramma “interiore” di Enzo Paolo che annuncia in diretta alla moglie di voler lasciare l’isola, mentre dall’altra parte lei lo esorta ad essere forte e continuare. Più la moglie lo rimprovera per la sua fragilità più lui piange e si dispera in quanto sperava di evitare di informare milioni di telespettatori delle sue emorroidi. Una pagina indimenticabile di tv. Così come indimenticabile nell’edizione successiva, fu Den Harrow che, un minuto prima rissoso contro gli altri naufraghi, un minuto dopo piange disperamente in collegamento con la fidanzata, timoroso del suo giudizio dopo che aveva rubato per fame i cestini alla produzione, come il più consumato Orso Yoghi.
{youtube}Vsu4xhbe698{/youtube}
Mara in castigo per la rissa Zequila – Pappalardo. Senza dubbio una delle risse più forti e trash della tv pubblica è quella del 22 gennaio 2006 a Domenica In, condotta da Mara Venier. Tra i due ospiti, er mutanda Antonio Zequila e Adriano Pappalardo, s’infiamma subito un alterco e volano presto insulti reciproci, dietro le quinte e in diretta, tirando in ballo mamme, nuore, figli fino a vere e proprie minacce. Si arriva quasi allo scontro fisico, evitato per un soffio, con una conduttrice in seria difficoltà a riportare la calma. Le conseguenze della telerissa saranno poi davvero pesanti: epurazione totale dalla Rai per Pappalardo e Zequila, sospensione di una settimana del segmento domenicale di Mara Venier (a cui sarà poi tolto il programma alla fine della stagione).
{youtube}88PL2lVdb1Y{/youtube}
Colpo di scena a Miss Italia 2007. Sotto la conduzione di due grandi professionisti del calibro di Mike Bongiorno e Loretta Goggi mai ci si sarebbe aspettati l’imprevisto trash a Miss Italia 2007. Motivo del contendere una scaletta e tempi non rispettati da Mike che temporeggia e scherza con Fiorello, mentre la Goggi attende di entrare in scena. Non appena Mike la annuncia, l’ingresso di Loretta scatena l’imbarazzo nell’istituzionale concorso di bellezza e nell’altrettanto istituzionale partner alla conduzione. Dopo gli iniziali saluti al pubblico la Goggi recrimina: “Pensavo di entrare con te, e presentare insieme Miss Italia, non dopo mezzora di trasmissione ,invece hai fatto il collegamento con Fiorello, che volevo salutare pure io. Me ne vado, grazie a tutti, buonanotte” ed esce di scena borbottando. Mike nel pieno dello smarrimento davanti al colpo di scena imprevisto, manda la pubblicità, durante la quale Enzo e Patrizia Mirigliani insieme all’allora direttore Del Noce proveranno a ricucire lo strappo, anche se la frittata sembra ormai fatta.
Ancora auguri cara Rai, cento di questi giorni, specialmente se trash.