La fiction con protagonista Terence Hill propone stasera il 7° e l’8° dei 26 episodi previsti: Il coraggio di una figlia e Una vita sul filo. Nel primo, un anziano dal brutto carattere scompare dalla casa di cura dove si trovava e viene rinvenuto in coma vicino a una giovane donna ormai cadavere. L’intrepido don Matteo (Terence Hill) si metterà, come al solito, a indagare per stabilire cosa sia realmente accaduto. Nel contempo, mentre tutti si accingono a festeggiare i 40 anni di Tommasi (Simone Montedoro), Laura (Laura Glavan) viene corteggiata dal padre del bimbo cui impartisce ripetizioni. Nel secondo episodio della serata i carabinieri indagano su un tentato omicidio avvenuto nel call center dove sta lavorando anche Natalina (Nathalie Guetta), mentre don Matteo scopre che Tommasi (Simone Montedoro), considerato da tutti un uomo molto coraggioso, ha in realtà una vera e propria fobia dei topi. Nel frattempo Laura (Laura Glavan), delusa nuovamente da una storia d’amore, prende la decisione di lasciare definitivamente la canonica ma don Matteo cerca di convincerla a restare.
Per gli amanti del grande calcio imperdibile su Rai2 alle 20.55 l’appuntamento con la Coppa Italia, per i quarti di finale stasera in campo Fiorentina contro Siena.
Rai3 offre in prima serata ai suoi affezionati telespettatori cinema di qualità con il film commedia A proposito di Schmidt, di Alexander Payne (Usa, 2002) con Jack Nicholson, Kathy Bates, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb; durata 2 ore. Warren Schmidt (Jack Nicholson) è un assicuratore, da poco in pensione, rimasto vedovo. Deluso dal bilancio del suo passato e angosciato da un futuro quanto mai incerto, decide di partire col camper per un viaggio avventuroso verso Denver, dove vive sua figlia Jeannie, per convincerla a non sposare il fidanzato, secondo lui appartenente a una famiglia poco affidabile.
Prima serata di intrattenimento all’insegna dell’avventura su Rete4 con il film Trappola sulle Montagne Rocciose, di Geoff Murphy (Usa, 1995) con Steven Seagal, Eric Bogosian; durata 1 ora e 40 minuti. Casey (Steven Seagal) deve fermare un pericoloso terrorista su un treno in viaggio attraverso le Montagne Rocciose.
Alle 21.10 va in onda su Canale5 il film Un’estate ai Caraibi di Carlo Vanzina, datato 2009. Con un altro colpo a sorpresa, la rete leader di Cologno Monzese, ha cancellato all’ultimo istante, la prima visione di Benvenuti al Nord, commedia di Luca Miniero (Italia, 2012) che, salvo altri cambiamenti, è spostata a domani sera.
L’appuntamento su La7 il giovedì in prima serata è con l’attualità di Servizio Pubblico. Il noto programma, condotto dal giornalista Michele Santoro, propone servizi, inchieste ed approfondimenti sul mondo della politica con la presenza in studio di ospiti ragguardevoli. Partecipa alla trasmissione anche il vignettista Vauro Senesi, penna pungente dei costumi della Casta.
Su Sky Uno (canale 108) in onda una nuova puntata di MasterChef Italia 3, il cooking show con i giudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich.
Per chi ama il cinema e vuole godersi un bel film, sui canali del digitale terrestre in prima serata non c’è che l’imbarazzo della scelta: Iris (canale 22) ha in scaletta il film drammatico Little Children, di Todd Field (Usa, 2006) con Kate Winslet e Jennifer Connelly, durata 2 ore e 10 minuti; mentre Italia2 (canale 35) propone il thriller Accerchiato di Robert Harmon (Usa, 1993) con Jean-Claude van Damme e Rosanna Arquette, durata 1 ora e 35 minuti e ancora su Mtv (canale 8) la commedia Un amore a 5 stelle di Wayne Wang (Usa, 2002) con la popstar Jennifer Lopez, Ralph Fiennes, Natasha Richardson, 1 ora e 41 minuti, in cui come Cenerentola la cameriera di un hotel newyorkese corona la sua favola d’amore con un affascinante e potente manager candidato al Senato.
Per i cinefili sul canale pay Sky Cinema Passion (canale 308) alle ore 21.00 il film drammatico W. E.- Edward e Wallis, diretto da Madonna in persona, (G.B., 2011), con Abbie Cornish, Andrea Risenborough, James D’ Arcy, Oscar Isaac, James Fox. Il film tratta della tormentata e all’epoca scandalosa storia d’amore tra la divorziata Wallis Simpson e il Re del Regno Unito di Gran Bretagna Edoardo VIII, che per amore della sua donna abdicò al trono in favore del fratello.