Sulle prima rete, alle 21.30, dopo il consueto game show condotto da Flavio Insinna, Affari Tuoi, va in onda il primo episodio di Braccialetti rossi (versione italiana della fiction spagnola Pulseras Rojas), per la regia di Giacomo Campiotti, dove sei ragazzi, tra gli 11 ed i 17 anni, ricoverati in ospedale diventano amici per la pelle. Non lasciatevi spaventare dal tema di questa nuova fiction, incentrata su sei giovani pazienti di un ospedale pugliese. Perché le loro storie, la bravura degli attori e la strepitosa colonna sonora vi scalderanno il cuore. La versione originale spagnola ha ottenuto un grande successo in patria. Volti sconosciuti scelti dal regista che sono Leo (Carmine Brushini), Davide (Mirko Trovato), Cris (Aurora Ruffino), Toni (Pio Piscicelli), Rocco (LorenzoGuidi) e Vale (Brando Pacitto). Con loro le attrici Laura Chiatti e Carlotta Natoli. A dare forza alla fiction è anche la colonna sonora: nove canzoni inedite composte da Niccolò Agliardi ed interpretate, tra gli altri, da Francesco Facchinetti, Greta ed Il Cile. In più, cinque successi di artisti italiani del calibro di Laura Pausini, Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Emma ed Emis Killa. L’album discografico sarà in vendita dal 28 gennaio. La voce dell’undicenne Rocco (Lorenzo Guidi) ci guida alla scoperta di alcuni compagni di avventura, ricoverati come lui in ospedale. Il primo è Leo (Carmine Bruschini), sedicenne e pieno di vita nonostante la difficile battaglia che deve combattere e lo incontriamo il giorno in cui Valentino (Brando Pacitto) diventa suo compagno di stanza. Tra i due è subito amicizia. Leo cerca in tutti i modi di distogliere Valentino dai suoi gravi problemi di salute, coinvolgendolo nella ricerca di altri ragazzi, ricoverati come loro, con i quali formare un gruppo speciale.
Sempre su Raiuno, per chi vuole fare tardi, il gradito ritorno all’1 di notte di S’è fatta notte: è rimasto chiuso più a lungo del previsto il bar di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime. Si riapre stasera con la prima intervista della stagione, con Emma Marrone, che come sempre si svolge davanti ad un tavolo all’esterno del locale.
Su Raitre, alle 20.10, consigliamo il programma di attualità, Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio. La prima puntata del nuovo anno, andata in onda il 12 gennaio, è stata vista da 2.848.000 spettatori, con uno share del 9.83%. La serata si conclude come di consueto con Luciana Littizzetto e la sua “personalissima” buonanotte.
Su Italia 1, alle 21.30, consigliamo il programma di attualità di Lucignolo 2.0, condotto da Marco Berry ed Enrico Ruggeri. Uno dei momenti clou è la cosiddetta “intervista in manette”. Per evitare che i personaggi sfuggano alle domande poste, gli inviati si ammanettano a loro: tra le celebrità che vi si sono già sottoposte ricordiamo Loredana Bertè, Lory Del Santo, Cecilia Capriotti.
Ed ora, per i cinefili, i film consigliati per questa sera.
Su Rete 4, alle 21.15, il film commedia del 1985 di Bruno Corbucci, Miami Supercops – I poliziotti dell’8° strada, con Terence Hill e Bud Spencer. L’agente dell’Fbi di Miami Doug Bennet (Terence Hill) riapre un vecchio caso irrisolto. Per riuscire a portare a termine le indagini, deve convincere l’ex collega Steve Forrest (Bud Spencer), che si era dimesso per la lentezza del sistema giudiziario, a ritornare in servizio. Insieme, lavorano senza sosta.
Su La7, alle 21.25, il film drammatico del 2010 di Gilles Paquet-Brenner, La chiave di Sara, con Kristin Scott Thomas. Parigi 1942. Durante un rastrellamento nazista, la giovane Sara nasconde il fratellino in un armadio. 60 anni dopo, la giornalista Julia rievoca in un articolo la tragedia e…
Su Iris, canale 22, alle 21.00, il film drammatico del 1988 di Barry Levinson, Rain Man – L’uomo della pioggia con Tom Cruise. Stati Uniti. Alla morte del padre, il giovane venditore d’auto Charlie Babbit scopre di avere un fratello autistico, unico erede del patrimonio di famiglia. Decide di incontrarlo.