La prima rete di viale Mazzini manda in onda la seconda puntata della miniserie L’ingegnere, con Alessio Boni. Dopo la conclusione della prima parte con l’uccisione del dottor Grimaldi amico d’infanzia dell’Ingegnere trucidato dai terroristi, la vicenda arriva ad un punto cruciale: la banda ha il fiato sul collo. E in una serie rocamboilesca di colpi di scena, la storia si conclude con l’arresto di quasi tutti i criminali. Quasi tutti, perchè qualcuno riuscirà a oltrepassarei confini nazionali.
Su Rai2 in seconda serata c’è l’appuntamento con 2Next- Economia e futuro. Conduce Annalisa Bruchi. Al centro della puntata l’interrogativo: è stato un errore togliere l’Imu? Tra Tares, Tasi, Tari, mini-Imu e Iuc oltre a confondere le idee al cittadino si pagherà di più? Queste e molte altre questioni saranno al centro dell’intervista di Annalisa Bruchi con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, ospite a “2Next-economia e futuro”, in onda alle 23.15.
Il martedì di Rai3 è targato Ballarò. Letta e Renzi sembrano arrivati allo scontro finale, Berlusconi rivendica la paternità delle riforme, Scajola viene assolto, la De Girolamo se ne va. E intanto il tempo passa. L’Italia tra il dire e il fare della politica è l’argomento principale della puntata di Ballarò in onda alle 21.05. Tra gli ospiti di Giovanni Floris: il ministro della Pubblica Amministrazione, Gianpiero D’Alia, Pina Picierno della segreteria nazionale del PD, Renata Polverini di Forza Italia, il magistrato Gian Carlo Caselli, l’antropologa Amalia Signorelli, il direttore di Panorama Giorgio Mulè, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. In apertura la copertina satirica di Maurizio Crozza.
Su Canale 5 segnaliamo in seconda serata il film di Paolo Virzì del 2010 La prima cosa bella con Valerio Mastandrea. Una perllicvola commedia che sicuramente va rivista e che ottenne 15 candidature ai David di Donatello e fu scelto come candidato italiano a Miglio Film Straniero per gli Oscar del 2011. Nel cast ci sono anche Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli.
Su Rai Storia, in prima serata va in onda lo speciale dal titolo Ciao Stefania che ripercorre la breve ma intensa vita di Stefania Rotolo, morta prematuramente a soli 30 anni.Cantante, show girl e ballerina italiana ebbe la propria consacrazione artistica nel 1979 con il programma Tilt. Renato Zero, suo gradeissimo amico, le dedicò la canzone “Ciao Stefania” da cui il titolo dello speciale della rete free del digitale terrestre di viale Mazzini.
Da non perdere su Sky Cinema 1 in prima serata il commovente film Il bambino con il pigiama a righe. Racconta la storia di Bruno, un bimbo di otto anni figlio di un ufficiale nazista che incontra un coetaneo prigioniero in un campo di sterminio. Bruno lo va a trovare ogni giorno e i due si parlano separati dalla rete che divide il campo di concentramento dalla vita reale. Nasce una forte amicizia che avrà risvolti drammatici.