Chi ama il calcio, si sintonizzerà sicuramente su Rai Uno, che trasmette l’incontro Napoli-Lazio, ultimo dei quarti di finale per la Coppa Italia.
Il mercoledì di Rai Tre invece, come consuetudine, è affidato a Federica Sciarelli e ai casi di Chi l’ha visto?
Su Retequattro va in onda l’ultima puntata della miniserie Hatfield & McCoys, la saga delle due famiglie rivali ai tempi della Guerra di Secessione americana. Gli eventi raggiungeranno il culmine nel giorno di Capodanno.
Un’altra serie in costume su Canale 5: I segreti di Borgo Larici. Questa la trama della seconda puntata: il capofamiglia Giovanni sottolinea l’unità della famiglia, con particolare riferimento a Francesco. Nel frattempo la polizia trova delle impronte su una tanica di benzina trovata vicina ai telai; le analisi dimostrano subito che quelle impronte appartengono a Nicola Sclavi.
Italia Uno ha nel suo menù Le Iene Show; tra i vari servizi, ci si occuperà di Federico Aldrovandi.
Su La 7 La Gabbia, il talk condotto da Gianluigi Paragone.
Ma oggi sono i film il piatto forte della serata.
Partiamo da Rai Due, che propone Che fine hanno fatto i Morgan? Meryl e Paul Morgan, interpretati da Hugh Grant e Sarah Jessica Parker, si sono appena separati ma, purtroppo per loro, assistono a un omicidio; i due vengono perciò inseriti nel programma di protezione testimoni dell’FBI. Solo che, secondo le nuove identità loro assegnate, si ritrovano di nuovo ad essere moglie e marito.
Su Retequattro, dopo l’ultima puntata di Hatfields & McCoys, Fuga per la vittoria. Ambientato in un campo di concentramento tedesco per i prigionieri di guerra, il film racconta l’incontro di calcio fra la squadra tedesca e una di prigionieri, in cui figura una stella del calcio inglese. Nel cast, Sylvester Stallone.
Proseguiamo con le reti Mediaset. La seconda serata di Canale 5 è affidata a Le regole della casa del sidro: Tobey Maguire è Homer, orfano a cui il vecchio Larch ha insegnato a fare il medico. Non sentendosi in grado di prenderne il posto, lascia l’orfanotrofio per cambiare vita; andrà a raccogliere mele, e troverà l’amore. Ma le scelte che la vita gli presenterà lo porteranno a mettere tutto in discussione, fino a trovare il suo posto. Al fianco di Maguire, Charlize Theron e Michael Caine.
Passiamo a Italia Uno, che dopo Le Iene Show trasmetterà un horror firmato da Quentin Tarantino, Grindhouse-A prova di morte. Una macchina truccata corre all’impazzata: è questo il modo in cui Mike uccide la sue vittime.
Il film è ispirato ai bmovie che, negli Stati Uniti, venivano proiettati in sale chiamate appunto grindhouse.
Infine, da non perdere su Iris The Prestige, opera di Christopher Nolan. Nella Londra di inizio 900 due maghi si sfidano fino all’ultima illusione, fino a rischiare la vita. Robert Angier e Alfred Borden, questi i loro nomi, hanno in comune lo stesso maestro e si conoscono da molti anni, ma sono arrivati ad odiarsi divenendo nemici implacabili.
Nel cast Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine e Scarlett Johansson.