Il Vaticano, il ministero degli Esteri e la magistratura indagano sulla tragedia che ha colpito la missione africana di suor Germana (Virna Lisi), mentre Matteo (Emanuele Bosi), fratello di suor Maria (Pamela Saino), una delle religiose della missione, chiede a suor Vera (Mary Petruolo) di tornare con lui in Africa nel tentativo di ritrovare la religiosa. Il giornalista Oscar Freddi (Alessio Di Clemente) è convinto che dietro quell’eccidio si nascondano traffici di armi e interessi locali. Ne parla con Lucia Cimeca (Vanessa Gravina), il magistrato che cura le indagini.
Alla stessa ora, 21.10, ma su Canale 5, un’altra fiction: Il peccato e la vergogna 2, con Manuela Arcuri e Gabriel Garko, arrivata alla 7° puntata. Il matrimonio fra Carmen (Manuela Arcuri) ed il cavaliere Fontamara (Stefano Santospago) è dichiarato nullo. La donna, quindi, potrebbe sposare Malpietro (Stephan Kafer). Nito (Gabriel Garko), intanto, torna a Roma: in missione per i Servizi segreti, ma con lo scopo di rivedere Carmen ed il figlio.
Cambiamo completamente genere di programmi. Per chi ama le inchieste e rimanere sull’attualità consigliamo tre trasmissioni.
Su Raidue, alle 21.10, il programma di attualità Virus – Il contagio delle idee: reportage, inchieste, filmati lunghi e curati, interviste curate dal conduttore Nicola Porro.
Su Rete 4, alle 21.15, il programma di attualità, Quarto grado, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Questa edizione, in particolare, dedica un’attenzione alle ricostruzioni in studio delle scene del crimine.
Su La7, alle 21.10, terzo appuntamento con il talk show di Daria Bignardi, Le invasioni barbariche.
Anche questa sera, per i cinefili, i film non mancano. Noi ne consigliamo tre.
Su Raitre, alle 21.05, il film di guerra del 2001 di Michael Bay, Pearl Harbor, con Ben Affleck e Josh Hartnett. 1941: i piloti Rafe (Ben Affleck) e Danny (Josh Hartnett) sono amici. Dopo che il primo è dato per disperso durante un’azione in Europa, la sua fidanzata Evelyn (Kate Beckinsale) si lega a Danny. Al ritorno di Rafe, tra i due scatta la rivalità, ma l’attacco giapponese a Pearl Harbor cambia le vite di tutti.
Su Iris, canale 22, alle 21.00, il film poliziesco del 1989 di Richard Donner, Arma letale 2, con Danny Glover e Mel Gibson. I detective Riggs e Murtaugh devono proteggere il testimone che può incastrare un’organizzazione criminale e scoprono che a capo della gang c’è un diplomatico sudafricano.
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15, il film di spionaggio del 1973 di Fred Zinnemann, Il giorno dello sciacallo, con Edward Fox. Francia, Anni ’70. Un’organizzazione terroristica ingaggia un killer inafferrabile, detto “lo Sciacallo”, per uccidere il presidente De Gaulle. La polizia, intanto, inizia a dargli la caccia.