Nel primo Don Matteo (Terence Hill) e Cecchini (Nino Frassica) si trovano coinvolti in un tentativo di rapina in banca. Il criminale risulta essere un vecchio amico del Maresciallo Cecchini, che aveva arrestato tanti anni prima quand’era ancora alle prime armi. Per il suo stato di salute piuttosto precario, vista l’età avanzata, viene affidato a Cecchini, perché lo sorvegli durante l’arresto ai domiciliari. Don Matteo scopre però che l’anziano ladro nasconde un segreto… Altra preoccupazione per Don Matteo è la scomparsa di Laura (Laura Glavan), appena sparita dalla canonica lasciando anche la piccola Ester. Il nostro sacerdote detective si metterà sulle sue tracce con l’aiuto di Pippo (Francesco Scali) e Natalina (Nathalie Guetta). Invece Tommasi (Simone Montedoro) viene a scoprire, con un certo sgomento, che Lia (Nadir Caselli) ha mentito sulla sua laurea; la ragazza gli chiede però di mantenere il segreto, promettendo che sarà lei a dirlo a suo zio al momento giusto e offre, in cambio, il suo aiuto per i vecchietti della città di Spoleto, di cui Tommasi deve occuparsi in occasione della “Settimana dell’anziano”. Il secondo episodio tratta la storia di un’alunna di Don Matteo accusata del tentativo di omicidio di un ragazzo della sua stessa scuola. Si viene a scoprire che la vittima è il “Vikingo”, un bullo divertitosi ad umiliarla pubblicamente su una chat. Toccherà anche stavolta a Don Matteo indagare per riuscire a dimostrare l’innocenza della ragazza, al di là delle apparenze e dei dubbi. Intanto Tommasi (Simone Montedoro), sistematosi nella sua nuova abitazione, intuisce che non sarà cosa facile avere come vicini di casa la famiglia Cecchini e contrastare l’invadenza di Lia (Nadir Caselli) e del suocero. Nel frattempo Assuntina (Giusy Buscemi) ritorna da Roma per presentare a suo padre il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) il nuovo fidanzato proveniente da famiglia altolocata. L’incontro con i consuoceri si rivelerà piuttosto movimentato…
Raitre omaggia l’attore Philip Seymour Hoffman, scomparso in questi giorni, con un film diretto nel 2011 da George Clooney, “Le idi di marzo”, basato sul lavoro teatrale Farragut North di Beau Willimon. In Ohio, in un prossimo futuro, durante le primarie dei democratici per la presidenza degli Stati Uniti, un giovane guru della comunicazione lavora per un candidato, il governatore Mike Morris, e si trova coinvolto negli inganni e nella corruzione che lo circondano.
Canale5 propone in prima serata la commedia Giù al Nord, di Dany Boone (Francia, 2008) con Kad Merad, Dany Boone, Zoé Félix, Anne Marvin. Philippe (Kad Merad) è il direttore di un ufficio postale nel Sud della Francia, in Provenza, e, su insistenza della moglie, cerca di farsi trasferire sulla Costa Azzurra. Invece viene trasferito a Bergues, una cittadina a nord, sulla Manica. La moglie si rifiuta di andare via con lui perché pensa che la destinazione (Bergues) sia un luogo molto piovoso e dove si parli un francese per lei incomprensibile. Philippe, invece, decide di partire e di adattarsi al luogo e persone che vi vivono, scoprendo gente cordiale e generosa e stringendo pure amicizia con i suoi impiegati, senza dire niente però alla sua consorte. Curiosità: il film Benvenuti al Sud (2010), con Claudio Bisio ed Alessandro Siani, è l’adattamento italiano di questa pellicola.
Anche questo giovedì Retequattro propone in prima serata un film con Steven Seagal. Stasera si tratta di Programmato per uccidere, drammatico, di D. H. Little (USA, 1990). John (Steven Seagal) è un ex agente della narcotici che torna in campo per sgominare una banda di spietati criminali.
Programma di grande attualità Servizio Pubblico, alle ore 21.10 su La7, condotto dal giornalista Michele Santoro, si occupa soprattutto di ciò che succede nel nostro Paese in ambito politico e va in onda in contemporanea su La7.it.
Su Sky Uno (Canale 108) va in onda una nuova puntata del seguitissimo talent Master Chef Italia 3 con i giudici Barbieri, Cracco e Bastianich e un manipolo di agguerriti concorrenti aspiranti chef in corsa per il titolo di vincitore.
Per chi ama il cinema d’intrattenimento sul digitale terrestre, vi è un’offerta variegata . Su Rai Movie (canale 24) – alle 21.15 il film drammatico The Conspirator (USA, 2010) di Robert Redford con Robert Wright e James McAvoy, Eva Rachel Wood, Kevin Klein; IRIS (canale 22) alle 21.00 ha in programmazione Amare per sempre, film drammatico di R. Attenborough (USA/GB, 1996) con Sandra Bulloch, Chris Donnell. Alle 21.10 su Italia2 (canale 35) il thriller The Shepherd – Pattuglia di confine di Isaac Florentine (USA, 1991), con Jean-Claude Van Damme.
Per i fans della serie di film Die Hard in onda, sul satellite, su Sky Cinema 1 il thriller Die Hard-Un buon giorno per morire (USA, 2013), regia di John Moore, con Bruce Willis. In questo quinto capitolo della serie iniziata con Die Hard-Trappola di cristallo nel 1988 John McClane (Bruce Willis) parte per la Russia in aiuto del figlio Jack, arrestato con l’accusa di omicidio. Giunto a Mosca, John scopre che suo figlio è un agente della CIA da tre anni in Russia per indagare su un gruppo terroristico…