Per gli amanti della fiction, imperdibile la terza puntata su Raiuno, alle 21.10, dopo il consueto game show Affari Tuoi, condotto da Flavio Insinna, del tv movie di Gianni Lepre, Madre, aiutami con Virna Lisi e Mary Petruolo. Nel convento guidato da suor Germana (Virna Lisi), la sorella più anziana muore in un incidente. Germana pensa che si tratti invece di un nuovo anello della catena di efferate violenze che dall’Africa giunge ormai fino a Roma. La piccola Mikila (Sylvia Sali) ne conferma i sospetti, ma Germana non trova alcun aiuto, né in Vaticano né al convento e le viene tolto l’incarico di madre superiora. Oscar (Alessio Di Clemente) sa che l’incidente è un invito ad abbandonare la sua inchiesta.
Rimanendo in tema di fiction, su Canale 5, come alter ego a Madre, aiutami, sempre alle 21.10, l’ottava puntata de Il peccato e la vergogna 2 con Manuela Arcuri e Gabriel Garko. Dopo avere scoperto i negativi fotografici nascosti all’interno della bambola, Carmen (Manuela Arcuri) riesce a farli sviluppare, scoprendo con orrore le malefatte del marito. Quando, poi, per un tragico scambio di persone, la sua amica Luisella (Micol Azzurro) viene uccisa, Carmen capisce di essere in grave pericolo. Intanto Liliana (Eva Grimaldi) e Lara (Jennifer Bianchi), che si sentono minacciate, decidono di lasciare l’Italia.
Per gli amanti dei programmi di attualità, consigliamo tre trasmissioni. La prima, su Raidue, alle 21.10, Virus – Il contagio delle idee, condotta da Nicola Porro. Con l’inizio del 2014, il conduttore ha introdotto una nuova rubrica, il Fact checking, cioè la verifica delle affermazioni dei politici. Ad effettuarla, il gruppo di giovani del gruppo “Pagella politica” che confrontano la veridicità delle dichiarazioni con numeri e fatti.
Su Rete 4, alle 21.15, Quarto grado, trasmissione di attualità condotta da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero che aggiornano in diretta i telespettatori sugli sviluppi di delitti e processi. Il programma si avvale, tra l’altro, di una nutrita squadra di inviati sul campo, di esperti ormai storici quali Massimo Picozzi, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi e della giornalista Barbara Palombelli.
Su La 7, alle 21.10, l’altro programma di attualità consigliato è Le invasioni barbariche con Daria Bignardi: questo programma è tra i più “social” di La 7 e la prima puntata, andata in onda il 17 gennaio, ha fatto registrare ben 12.700 tweet.
Ed ora i film consigliati per i cinefili.
Su Rai 4, canale 21, il film dell’orrore del 2006 di Joon-ho Bong, The Host, con Kang-ho Song. Seul: una mostruosa creatura emerge dal fiume Han seminando il terrore. Gang-Doo deve salvare la figlia Hyun-seo, intrappolata in una fognatura assieme ad altre persone…
Su Iris, canale 22, il film poliziesco del 1992 di Richard Donner, Arma letale 3, con Mel Gibson e Danny Glover. Prossimo alla pensione, il detective Murtaugh viene coinvolto dal collega Riggs in un’ultima indagine. Devono scoprire chi ha rubato delle armi dal deposito della polizia.
Su Rai Movie, canale 24, il film thriller del 2008 di Jon Avnet, Sfida senza regole, con Robert De Niro e Al Pacino. I poliziotti Turk e Rooster, prossimi alla pensione, indagano su un ultimo caso. Un inafferrabile serial killer, dopo ogni omicidio, lascia i suoi sonetti sul luogo del