Nel primo episodio dal titolo Vicini e incredibilmente lontani nella cittadina di Spoleto viene fatta saltare in aria un’auto con una bomba di fattura artigianale e l’esplosione ferisce due ragazzini. Uno dei due ha alle spalle un passato difficile, in cui ci sono state anche accuse per atti di bullismo e i carabinieri che indagano sembrano sospettare che possa essere lui il colpevole dell’attentato. Toccherà proprio a don Matteo risolvere anche stavolta l’intricata vicenda… Durante le indagini, il capitano Tommasi (Simone Montedoro) è in procinto di ricevere un’onorificenza da parte del sindaco di Spoleto per i suoi meriti professionali e Cecchini (Nino Frassica) si offre di preparargli un discorso di ringraziamento. Nel contempo, Tommasi si trova anche costretto ad aiutare Lia (Nadir Caselli) che è finita nei guai per aver posato per un calendario, le cui foto sono state ritoccate per renderle più sexy e ora si trovano in giro per tutta Spoleto. Riusciranno i due a tenere tutto nascosto al maresciallo Cecchini?
Il secondo episodio proposto si intitola Scommessa perdente e si svolge sempre a Spoleto. L’amena località umbra è in gran fermento per una gara di tango che prevede come primo premio un utilissimo e avveniristico robot da cucina; partecipano alla competizione sia Natalina (Nathalie Guetta) con un aitante compagno semi-argentino sia Cecchini (Nino Frassica) con sua moglie Caterina (Caterina Sylos Labini)… La sfida è accesa perché il maresciallo sembra davvero disposto a tutto pur di vincere! Nel frattempo uno studente modello scompare proprio dopo aver partecipato a una rapina, durante la quale è stato colto in flagranza di reato. Viene ritrovato dai carabinieri in fin di vita e inizialmente pensano a un tentato suicidio ma don Matteo non sembra essere convinto e si mette a indagare…
Raitre propone alle ore 21.05 il film drammatico I padroni della notte di James Grey (USA, 2007) con Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Robert Duvall, Eva Mendes. A New York, verso la fine degli anni ’80 Bobby (Joaquin Phoenix) è un giovane che gestisce un locale notturno ed è anche figlio e fratello di poliziotti. Con il mercato della droga in forte crescita anche lui si dà da fare portando avanti affari con la mafia russa, cercando però di nascondere i suoi legami familiari…Un bel poliziesco con un grande cast.
Su Canale5 in prima serata e in prima visione TV la commedia di Fausto Brizzi Com’è bello far l’amore (Italia, 2012) con Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Filippo Timi. Andrea (Fabio De Luigi) e Giulia (Claudia Gerini) sono due quarantenni, sposati, con un figlio e una bella casa ma il loro ménage coniugale è un po’ troppo tranquillo…tutto cambierà quando arriverà a casa loro come ospite Max (Filippo Timi), vecchio amico di Giulia e pornodivo.
Un altro giovedì su Rete4 con Steven Seagal. Stasera alle 21.15 l’attore americano, grande esperto di arti marziali è protagonista del film Into the sun (USA 2005), poliziesco di Christopher Morrison. La CIA dà l’incarico all’agente speciale Travis Hunter (Steven Seagal), esperto di malavita giapponese, di recarsi nel paese del Sol Levante per indagare sull’omicidio del governatore di Tokyo. Arrivato sul posto, il detective sospetta che la responsabilità del delitto sia della Yacuza, mafia locale, ma ben presto si accorgerà che la verità è un’altra e si troverà coinvolto in un intrigo complesso e pericoloso.
Appuntamento con l’attualità alle ore 21.10 su La7: il giornalista Michele Santoro conduce Servizio Pubblico, uno sguardo attento sui più recenti fatti politici italiani e non solo.
Su Sky1 (canale 108) la prima serata è dedicata al popolarissimo talent Masterchef Italia 3. I tre giudici (Barbieri, Cracco e Bastianich) continuano a mettere alla prova i concorrenti in sfide culinarie sempre più complesse a pochi passi ormai dal traguardo finale.Questa sera la trasferta esterna è in Marocco.
Ampia offerta di film di vari generi sul digitale terrestre. Su Iris (canale 22) propone in prima serata il film drammatico Sommersby (USA/Francia, 1993) di Jon Amiel con Richard Gere e Jodie Foster. Il reduce Jack Sommersby (Richard Gere), dato per disperso durante la Guerra di Secessione, ritorna dopo molti anni al suo paese e ritrova la moglie Laurel (Jodie Foster). L’uomo è così cambiato che qualcuno comincia a domandarsi se non sia un impostore e viene persino accusato di un crimine di guerra… Alle 21.10 su Italia2 (canale 35) va in onda il film thriller Snakes on a plane di David R. Ellis (USA/Germania, 2006) con Samuel L. Jackson; alla stessa ora su MTV (canale 8) la commedia di P.J. Hogan con Julia Roberts, Cameron Diaz, Rupert Everett Il matrimonio del mio miglior amico (U