Ma per coloro che cercano un’alternativa alla manifestazione, questi sono i nostri consigli. Ricordiamo che tutte le reti anche quelle targate Mediaset hanno abdicato alla consueta programmazione e mandano in onda pellicole di vario genere.
Rai3, ad esempio, trasmette un buon film “Ritorno a Cold Mountain“. Pellicola di genere drammatico va in onda in prime serata e nel cast vanta star come Nicole Kidman, Renée Zellweger, Jude Law. L’ambientazione è a Cold Mountain, nella Carolina del Nord dove Ada si sposa. Ma la giovane donna, dopo la prima notte di nozze viene lasciata dal consorte in quanto l’uomo deve partire per combattere nella guerra di Secessione. La Zellweger ha vinto l’Oscar per questa interpretazione.
Forse l’unica alternativa è offerta da La7. Infatti Enrico Mentana, il direttore di Tg La7 ha deciso di fare una vera e propria controprogrammazione al festival di Sanremo. Infatti questa sera, in prima serata propone una puntata speciale di Bersaglio mobile, il programma di approfondimento giornalistico del suo notiziario. L’argomento è di strettissima attualità. Infatti il titolo dello specviale è “Renzi si o Renzi no”?. Il dibattito è sull’incarico dato ieri a Matteo Renzi dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Segnaliamo su Sky Arte, in prima serata, il programma dal titolo Work of art, pezzo d’artista. Si tratta della seconda stagione della trasmissione condotta da China Chow nella quale si sfidano quattordici aspiranti artisti. I loro lavori che spazano dalla pittura alla fotografia, sono giudicati dal critico d’arte Jerry Saltz e dal gallerista Bill Powers. Il vincitore riceverà un premio in denarto di centomila euro dollari e avrà anche l’opportunità di allestire una sua mostra personale al Brooklyn Museum. Insomma una sorta di talent show appilcato all’arte della quale, speriamo, venga presto realizzata anche una versione italiana.
Novità su National Geigraphic Channel. Alle 21,55 va in onda la serie Fuga dalla terra. Cosa faremmo, ci si chiede, se un giorno il mondo nel quale viviamo dovesse diventare inabitabile? Gli autori e gli esperti che intervengono provano a spiegarcelo e soprattutto a cercare di farci capire che è necessario salvaguardare il pianeta.