Su Raiuno, ad iniziare dalle 20,30 e fino alle 00.35 ed oltre, come dicevamo, va in onda il Festival di Sanremo, presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Stasera serata evento chiamata Sanremo club, dove i quattordici cantanti della categoria Campioni presentano una canzone a testa tra quelle che hanno fatto la storia della musica italiana e possono essere accompagnati da cantanti italiani o stranieri a loro scelta. Questa sera per questa categoria non c’è votazione. Le canzoni sono invece scelte dalla Direzione Artistica del Festival di Sanremo. Vengono inoltre eseguite le quattro canzoni finaliste della categoria Nuove Proposte. La canzone che ottiene il voto più salto attraverso il voto combinato della Giuria di Qualità e del Televoto viene proclamata vincitrice della categoria Nuove Proposte. Ospiti della serata sono i cantautori Paolo Nutini e Gino Paoli.
Su Raidue, alle 21.10, il programma di attualità, Virus – il coraggio delle idee, condotto da Nicola Porro. Il conduttore, nel suo docu-talk riserva uno spazio importante alle storie di persone comuni: dalle loro vicende personali si prende spunto per approfondire temi più generali da sottoporre ai politici presenti. Dall’inventarsi il lavoro di fare le code per conto terzi, ai paradossi del fisco, alle contraddizioni delle leggi.
Su Rete 4, alle 21.15, il programma di attualità, Quarto grado, condotto da Gianluigi Nuzzi.Anche lui, come il suo predecessore Salvo Sottile, non si sottrae alla sfida con una serata del Festival di Sanremo. Il 15 febbraio 2013, il programma dedicato ai casi di cronaca nera, durante il Festival in concorrenza, fece registrare un ascolto medio di 1.397.000 telespettatori, pari ad uno share del 5.24%.
Ed ora, per gli incalliti cinefili, i film consigliati per questa sera.
Su Raitre, alle 21.05, il film di guerra del 2012 di N. Stein, Rommel, con Ulrich Tukur. Francia, 1944: Erwin Rommel (Ulrich Tukur), Feldmaresciallo del Terzo Reich, riceve l’incarico di organizzare la difesa tedesca contro lo sbarco alleato in Normandia. Dopo il rifiuto di Hitler di concedergli più uomini, Rommel sembra disposto a unirsi al gruppo di generali che intendono rovesciare il Fuhrer.
Su Canale 5, alle 21.10, il film commedia del 1991, di e con Roberto Benigni, Johnny Stecchino, e Nicoletta Braschi. A Firenze, Dante (Roberto Benigni) è lo stralunato autista di uno scuolabus per ragazzi diversamente abili. Un giorno, s’imbatte in Maria (Nicoletta Braschi), ne rimane affascinato e quindi accetta di raggiungerla a Palermo. Non sa che la donna è l’amante di Johnny Stecchino, un mafioso di cui lui è il sosia… Johnny incarica Maria di irretire il povero Dante per far sì che venga ucciso al posto suo. Ma non ha fatto i conti con l’umanità di Dante ed i sentimenti di Maria.
Su La 5, canale 30, alle 21.10, il film commedia del 2008 di P. Pouzadoux, Sarà perché ti amo, con Sophie Marceau, Dany Boon. Per salvare il loro decennale matrimonio da quello che pare un inesorabile declino, Ariane e Hugo decidono di vivacizzarlo, scambiandosi vite e lavori per un anno.