Su Raiuno, come dicevamo poc’anzi, alle 2035, la serata finale del 64° Festival di Sanremo. In gara tutti e 14 Big, ma rivedremo anche le otto Nuove Proposte con il vincitore, fresco fresco, decretato ieri sera. Dei Big, i tre che ottengono il punteggio più alto dal Televoto e dalla giuria di qualità vengono nuovamente eseguiti. Poi, un’altra votazione e la proclamazione della canzone vincitrice. Tra gli ospiti di questa sera, torna Ligabue, il cantautore belga Stromae, il cui vero nome è Paul Van Haver.
Stasera in concorrenza con il Festival solo tantissimi film. Ne saranno contenti i cinefili, ghiotti di pellicole. Noi consigliamo quelli che possono essere più interessanti.
Su Raitre, alle 20.30, il film di fantascienza del 1998, di Michael Bay, Armageddon – Giudizio finale, con Bruce Willis, Ben Affleck, Liv Tyler, Steve Buscemi. Un grande asteroide si sta avvicinando minacciosamente alla Terra. Per cercare di neutralizzarlo, la Nasa, l’ente spaziale americano, forma una squadra di astronauti, con a capo Harry Stamper (Bruce Willis), con il compito di raggiungere l’asteroide per piazzare un ordigno nucleare e farlo esplodere. Il piano sembra funzionare, ma poi qualcosa non va per il verso giusto.
Su Rete 4, alle 21.15, il film drammatico del 1983 di Sergio Leone, C’era una volta in America, con Robert De Niro. Anni ’20: Noodles (Scott Tiler) e Max (Rusty Jacobs) crescono nel quartiere ebraico di New York. Da teppistelli, una volta adulti, diventano veri gangster, ma niente sembra poter dividere Noodles (Robert De Niro) e Max (James Woods), nemmeno il folle amore del primo per Deborah.
Su Canale 5, alle 21.10, il film commedia del 1993 di C. Columbus, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre con Robin Williams, Sally Field. Daniel Hilliard (Robin Williams), doppiatore di cartoni animati, è separato dalla moglie Miranda (Sally Field),che ha anche ottenuto l’affidamento dei tre figli Lydia (Lisa Jakub), Chris (Matthew Lawrence) e Natalie (Mara Wilson). Pur di rivederli, Daniel si traveste da donna, si fa assumere come governante e…
Su Italia 1, alle 21.10, il film fantastico del 2007 di David Yates, Harry Potter e l’ordine della Fenice con Daniel Radcliffe. A Hogwarts, Harry (Daniel Radcliffe) non riesce a legare con i compagni ed è preso di mira dalla professoressa Umbridge (Imelda Staunton). Scopre però che la sede segreta dell’Ordine della Fenice è a casa di Sirius Black (Gary Oldman): lì si studiano le strategie per sconfiggere Voldemort (Ralph Fiennes)…
Su La7, alle 21.10, il film drammatico del 1960 di Otto Preminger, Exodus con Paul Newman, Eva Marie Saint. Cipro, 1947. Un gruppo di profughi ebrei, internato dagli inglesi in un campo di concentramento, evade e salpa sulla nave Exodus. L’obiettivo è raggiungere la Palestina.
Su Iris, canale 22, alle 21.05 il film commedia del 1973 di Lina Wertmuller, Film d’amore e d’anarchia, con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. 1932: l’anarchico Tunin va a Roma per uccidere Mussolini. Lo ospita una prostituta che lavora in una casa di tolleranza. Ma la mattina dell’attentato…
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15, il film commedia del 1962 di Steno, I due colonnelli, con Totò. Seconda guerra mondiale. Due ufficiali, l’italiano di Maggio ed il britannico Henderson, combattono con fortune alterne per impadronirsi di un villaggio nei Balcani. Finiranno per diventare amici.
Per gli amanti del teatro, su Rai 5, alle 21.15, lo spettacolo di prosa, Shakespea re di Napoli, con Lello Arena e Claudio Di Palma. L’opera è ambientata nel castello del viceré di Napoli, in una notte di Carnevale: Zoroastro (Lello Arena) e Desiderio (Claudio Di Palma) sono alla ricerca del misterioso W.H. cui Shakespeare dedicò i suoi 154 Sonetti.