La seconda puntata è incentrata sull’esperienza televisiva e sulla famosa trasmissione che ha dato il titolo alla fiction. Alberto Manzi divenne famoso negli anni Sessanta: la trasmissione a cui deve la grande notorietà iniziò il 15 novembre del 1960. Ne furono realizzate 480 puntate.I telespettatori conosceranno la sua abilità nell’approccio con la lingua italiana e potranno apprezzarne le doti umane. Il maestro si rifiutava di mettere voti, esprimeva solo un giudizio sempre uguale per tutti: “l’allievo riesce a fare quello che può”.
Ancora una volta, consigliamo, questa sera su Rai2 il programma 2Nest-Economia e futuro. Appena riconfermata alla guida del Ministero della Salute, Beatrice Lorenzin è l’ospite di 2Next-economia e futuro in onda alle 23.30 e condotta da Annalisa Bruchi.
Moltissimi i temi affrontati: il nuovo governo muove i primi passi in un momento critico per il Paese per cui si ha bisogno di certezze. La conduttrice, Annalisa Bruchi, con la sua ospite, la sesta ministro donna ai vertici della Sanità, farà il punto sullo stato di un dicastero che rappresenta con 110 miliardi, una delle voci più importanti della spesa pubblica. Al centro dell’intervista anche il Patto per la Salute con le Regioni e la vicenda Stamina. Dopo mesi di controversie infatti spetterà al Ministro Lorenzin nominare il nuovo comitato tecnico-scientifico destinato a dire l’ultima parola sul metodo Vannoni. Un servizio filmato sull’ospedale Cardarelli di Napoli, metterà l’accento sulle contraddizioni del nostro servizio sanitario dove accanto a settori di eccellenza, persistono criticità e problemi di organico Ma perché al nord la sanità funziona meglio che al sud? Perché ci sono ancora liste di attese così lunghe? E ancora, quanti ospedali saranno ancora destinati a chiudere?
Un argomento estremamente drammatico, il terribile traffico di bambini rubati alle loro madri naturali per essere affidati a coppie fedeli al regime è affrontato nel reportage di Piero Badaloni, Vite strappate, in onda alle 21.15, su Rai Storia- ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat. L’inchiesta è incentrata sulla situazione spagnola, subito dopo la fine della guerra civile e il colpo di Stato del generale Francisco Franco. Nel giro di pochi anni, grazie a due leggi promulgate per facilitare le adozioni, vengono rubati 30mila bambini, secondo i dati dell’unica inchiesta effettuata da un magistrato, Baltasar Garzon all’inizio degli anni ’90, subito bloccato nella sua indagine dalla Suprema Corte per abuso di potere.
Canale 5 trasmette in prima serata il film Benvenuti al Nord, commedia di Luca Miniero con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro. Seguito di Benvenuti al Sud del 2010, il film ha quasi lo stesso cast.
Un tuffo nell’umorismo vecchio stile: lo propone Retequattro con la replica di Don Camillo e l’onorevoie Peppone, in prima serata. E’ il terzo film della serie dopo “Don Camillo” e “Il ritorno di Don Camillo”. Replica, certo, ma divertimento che non ha confini e resiste al trascorerre del tempo..