La prima gara è il ballo di squadra, scelto da Emma che ha iniziato per prima. Segue a ruota Miguel Bosè. A nostro giudizio i Blù sono stati più sciolti e più spettacolari. Ed infatti vincono.
I nostri voti per il ballo di squadra: Bianchi 6, Blu 7
La seconda gara è la comparata di canto corale nella quale si affrontano i Bianchi e i Blù. Sul brano Bohemian Rapsody dei Queen il confronto, a nostro parere, avrebbe dovuto finire alla pari. Spicca Ylenia, meno convincente Verdiana che si riprende molto bene, in un secondo momento. Vincono, invece, i Blù.
I nostri Voti per la comparata di canto corale: Bianchi 7, Blù 7
A questo punto c’è lo scontro canoro, diretto, tra i due capisquadra. Emma interpreta “Amami” e Bosè “Se tu non torni“. Due bellissimi brani. Ma, come sembra, mentre Emma era “live”, Bosè era in play back. In ogni caso, questa sfida tra “titani” per noi finisce in parità.
I nostri voti per la sfida tra coach: Emma 8, Bosè 8
La sfida, sul ballo singolo, schiera Lorella per i Bianchi e Nicolò per i Blù. Vincono ancora i Blu. Ma a nostro giudizio, Lorella ha una fisicità impressionante nel ballo che svetta e ne fa la differenza. Non a caso, durante le puntate pomeridiane di selezione, le fu chiesto, addirittura, di ballare con un cappuccio in testa che ne nascondesse il viso.
I nostri voti sul ballo singolo: Lorella 8, Nicolò 7
E’ la volta del canto comparato. Si sfidano Verdiana per i Blù e Angela per i Bianchi. Interpretano il brano Titanium. Verdiana ha una voce splendida e potentissima ma ha fatto qualche errore. Angela colpisce per l’immediatezza e la spontaneità, ma sbaglia anche lei. Alla fine vincono i Bianchi,
I nostri voti per il canto comparato: Verdiana 6, Angela 7.
La prima partita è vinta dai Blù. Inizia la seconda partita.
La prima prova della seconda partita è la corale di canto per i Blù con mash up tra Staying alive e Another brik on the wall. Questa esibizione appare senza infamia e senza lode. da striminzita sufficienza. Per i Bianchi, Emma schiera Moreno che si esibisce in un Freestile con le parole Bosè e Emma. Vince Moreno. Anche a noi Moreno appare molto più svelto e furbo nell’interpretazione che riesce a colpire maggiormente.
I nostri voti: per i Blù 6, per Moreno 7
E’ la volta dei duetti con ospite per la seconda prova della seconda partita. Ylenia ed Edwyn della squadra Blu duettano con Fiorella Mannoia. Ylenia sul brano Quello che le donne non dicono e Edwyn sul brano Ho imparato a sognare. Perfettina Ylenia, brava per la tecnica, ma fredda. Edwyn ha convinto di più, riuscendo anche a emozionare. Vincono i Bianchi.
I nostri voti: Ylenia 6, Edwyn 7
Continua la prova duetto con ospite. E’ la volta della squadra Bianca . Emma schiera Greta che canta con I Modà. La performance sulle note di Se si potesse non morire, vincitrice di Sanremo 2013, è davvero bella e emozionante. Greta ci mette l’anima e anche Kekko dei Modà sembra accorgersene. I vincitori di questa seconda prova sono i Bianchi.
I nostri voti: Greta 8
La terza prova della seconda partita schiera Emanuele per la squadra bianca che canta I’m on fire di Springsteen. A nostro parere, la performance è stata accettabile, non eccellente, ma tutto sommato, pur non essendo entrato nel cuore del brano, lo ha interpretato a modo suo con cuore e pulizia. Per i Blù c’è Nicolò che non ci appare, questa volta, completamente padrone della scena.
I nostri voti: Emanuele 7, Nicolò 6 scarso
Per la quarta prova della seconda partita, i Blù mandano in campo Verdiana con Sei bellissima di Loredana Bertè. Verdiana è eccellente, ha una voce da far paura e interpreta il brano con tutta la forza vocale e fisica di cui è capace. Forse si evidenzia un po’ troppo la voglia di comunicare lo sforzo vocale. Contro di lei, Emma schiera Pasquale dei Bianchi per il ballo, che vince la sfida.
I nostri voti: Verdiana 8 Pasquale 7
Ultima sfida è la comparata di canto. Si battono Edwyn dei Blù e Moreno dei Bianchi. Il brano è Mi sono innamorato di te, di Luigi Tenco. Vince Moreno. anche a noi Moreno è sembrato più padrone della canzone che ha interpretato con una sorta di sua riscrittura personale.
I nostri voti: Edwyn 6, Moreno 7