{module Banner sotto articoli}
Chiara Papanicolau incontra i ragazzi per insegnare loro i trucchi della radio notturna. Di notte si è da soli di fronte al mixer e bisogna imparare a prendere dimestichezza con lo strumento. I coach Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giovanni Vernia annunciano la prova: un segmento di conduzione notturna. Al termine, due dei concorrenti abbandoneranno la gara. Nel frattempo si fa lezione con Beppe De Marco, il docente di dizione. Non c’è tempo da perdere e i ragazzi si esercitano subito in vista dell’esame “notturno”.
Stefano, Diego e Manola sono quelli più in difficoltà. Giuditta, vincitrice della scorsa prova, ha a disposizione un’ora di lezione privata per imparare a gestire il mixer. Marco Liorni fa una sorpresa ai ragazzi e ne approfitta per tenere una lezione sull’ascolto. Al termine della giornata è il momento della prova notturna: il più in difficoltà è Matteo, ma anche Diego e Daniela non navigano in buone acque. Il momento dei giudizi incorona nuovamente Giuditta come la migliore del gruppo; il primo eliminato è Matteo, seguito a ruota da Diego.
Nell’ottavo episodio arriva in accademia Enrico Mentana, che dà alcuni preziosi consigli su come gestire un’intervista. Continuano nel frattempo le lezioni con Claudio Guerrini e Beppe De Marco, prima che i coach arrivino ad annunciare la prova: intervistare personaggi dello spettacolo. Subito i 5 concorrenti iniziano a preparare la prova, con l’aiuto della giornalista Sara Faillaci di Vanity Fair che siederà in giuria insieme ai coach per valutare i ragazzi.
Giuditta con Fabio Troiano sembra molto a suo agio e Daniela riesce a creare una divertente sintonia con Andrea Lo Cicero. Solo quattro concorrenti avranno accesso alla finale e i coach emettono i loro giudizi: per Daniela fioccano complimenti, così come per Manola e Giuditta. I ragazzi danno prova di essere cresciuti e di aver appreso molto da tutti i professionisti con cui sono venuti in contatto. L’ultimo posto per la finale è di Stefano, Antonella deve quindi lasciare la competizione a un passo dalla fine.
Appuntamento a lunedì prossimo alle 20.10 su Sky Uno per scoprire il vincitore di RDS Academy.