Indice dei contenuti
Che Sanremo avesse un forte legame con il TG1 era noto, ma con l’edizione del 2024, probabilmente, si è fatto un passo ulteriore. Da martedì 6 febbraio, giorno in cui si è svolta la prima serata del Festival, il telegiornale della rete ammiraglia della TV di Stato si è completamente sanremizzato.
Sanremo 2024 TG1, la sanremizzazione del principale notiziario italiano
Il TG1, soprattutto nelle edizioni serali delle 20:00, dedica grande spazio a Sanremo 2024. D’altronde, è l’evento televisivo principale del nostro paese e, dunque, non stupisce che trovi ampio spazio in tutti i format Rai, compresi i notiziari.
Cosa, per altro, che è sempre avvenuta, basti pensare al celebre balconcino di Vincenzo Mollica, che nei decenni ha ospitato conduttori, cantanti ed ospiti che hanno fatto la storia della manifestazione canora.
Tuttavia, in occasione di Sanremo stiamo assistendo a un nuovo fenomeno, ovvero la sanremizzazione del TG1, che si è trasformato quasi in un format-costola della kermesse.
Il telegiornale si è trasformato nel prima PrimaFestival
Il TG1, dunque, si occupa stabilmente di Sanremo 2024 da giorni. In primis lo fa tramite i collegamenti con Amadeus e i vari co-conduttori, realizzati dal foyer del Teatro dall’inviato Paolo Sommaruga.
Dall’esterno, invece, è protagonista Giorgia Cardinaletti, che realizza interviste, raccoglie le dichiarazioni di Fiorello e si presta alle gag da lui organizzate. Il 7 febbraio scorso, ad esempio, la Cardinaletti ha letto con lo stile tipico di un telegiornale il testo di E poi, celebre hit di Giorgia, la co-conduttrice di quella serata.
Insomma, il TG1, nei fatti, è un prima PrimaFestival di Sanremo 2024. A dimostrazione di questo c’è il minutaggio dato alla kermesse negli ultimi giorni. Nel già citato appuntamento del 7 febbraio, ad esempio, dei 35 minuti di notiziario circa 12 sono stati dedicati a Sanremo. Pressapoco invariato lo spazio che ha avuto il Festival nel tg di giovedì 8 febbraio. Qui, per altro, ha presenziato in collegamento Russel Crowe, rovinando l’effetto sorpresa che si avrebbe avuto se si fosse visto direttamente sull’Ariston.
Sanremo 2024 TG1, gli annuncia di Amadeus al telegiornale
Le serate di Sanremo 2024 hanno completato il fenomeno di sanremizzazione del TG1, iniziato già da diverso tempo. Il conduttore e Direttore artistico della kermesse, infatti, ha deciso di utilizzare, per tutto l’anno, il notiziario della TV di Stato come vetrina per gli annunci sulla kermesse. Il padrone di casa del Festival, per esempio, si è rivolto al telegiornale di Rai 1 per svelare i trenta Big e i co-conduttori.
Amadeus, nel suo quinquennio a Sanremo, ha scommesso sul TG1 per avvicinare ed affezionare il pubblico al Festival. Una strategia, questa, che può piacere o meno ma che, alla luce dei risultati, si è rivelata essere senza dubbio vincente.