Indice dei contenuti
Ilary Blasi ed Alessia Marcuzzi: entrambe conduttrici e con una carriera decennale alle spalle, seppur sotto contratto con emittenti diverse, ovvero Mediaset e Rai. Ma c’è anche un’altra caratteristica che le accomuna in questa calda estate 2024. Entrambe sono state praticamente escluse dai palinsesti televisivi autunnali.
Ilary Blasi Alessia Marcuzzi, vacanza al mare e pochi impegni in tv
Ilary Blasi ed Alessia Marcuzzi, che hanno passato le vacanze a Ponza e alle Maldive, sono in attesa di conoscere qualche dettaglio in più sul loro futuro televisivo.
La prima, nella scorsa stagione televisiva, è rimasta a riposo. Non ha presenziato ad alcun programma e, dopo il Grande Fratello, è stata sostituita per l’ennesima volta alla conduzione di un reality da una sua ex opinionista. Questa volta è toccato a Vladimir Luxuria, che ha guidato l’ultima edizione (flop) de L’Isola dei Famosi. L’unico impegno di Blasi è stato con il Cornetto Battiti Live, condotto con Alvin e Rebecca Staffelli. Ad oggi, Mediaset non ha previsto per lei nessun progetto televisivo per l’autunno.
Anche Alessia Marcuzzi, seppur presa in maggiore considerazione dalla Rai, non ha un format tutto suo in programma per la fine dell’anno. L’unico impegno in agenda è quello da giudice di Tale e quale show. Scomparso dai radar Boomerissima, format che ha segnato il ritorno di Marcuzzi sulla TV di Stato. Nonostante il flop negli ascolti della seconda edizione, che ha chiuso con una media di soli 814 mila telespettatori con il 5,1% di share, lo show dovrebbe tornare nella primavera del 2025.
Ilary Blasi Alessia Marcuzzi, le due conduttrici si apprestano a lavorare in streaming
Se gli impegni nella tv generalista tardano ad arrivare, sia Ilary Blasi che Alessia Marcuzzi possono consolarsi con le piattaforme streaming, in particolare con Netflix e con Amazon Prime Video.
La prima sarebbe a lavoro sul secondo capitolo del docufilm Unica. Nella pellicola che ha debuttato nel 2023, la conduttrice ha fornito la sua versione dei fatti in merito al divorzio con Francesco Totti. Più o meno gli stessi eventi sono stati raccontati anche nell’omonimo libro, uscito poche settimane più tardi. Difficile, dunque, prevedere i contenuti del nuovo capitolo del monologo di Blasi.
Alessia Marcuzzi e la Gialappa’s Band guidano su Prime Red Carpet Vip al tappeto. Si tratta di un format inedito: tre gruppi di bodyguard, uno dei quali capeggiato dalla stessa Marcuzzi, devono accompagnare cinque vip verso una destinazione finale, facendoli rimanere a tutti i costi all’interno del tappeto rosso. Un giudizio definitivo potrà arrivare solo dopo aver visionato le puntate, ma dalla descrizione dello show il ruolo di Alessia Marcuzzi sembra decisamente marginale nell’economia del game.
Nessun progetto in vista per Enrico Papi
Oltre ad Ilary Blasi e ad Alessia Marcuzzi, c’è un volto della televisione italiana assente dai palinsesti della prima parte della prossima stagione televisiva. Stiamo parlando di Enrico Papi, attualmente al timone di TILT. Il game di Italia 1 sarebbe dovuto andare in onda inizialmente in autunno.
Alla fine, Mediaset ha optato per trasmettere lo show in estate, e visti i bassi ascolti ha probabilmente fatto bene. Dopo un discreto esordio, che ha convinto circa 800 mila telespettatori per una share del 7%, il secondo ed il terzo appuntamento sono calati al 5%, perdendo circa 200 mila spettatori. In leggera risalita la quarta puntata, al 6,7% di share con 693 mila telespettatori, ma ancora troppo poco considerando la controprogrammazione quasi assente.