Si comincia con “Il commissario Montalbano”, oggi lunedì 29 aprile in prima serata su Rai1. Per il personaggio interpretato da Luca Zingaretti un doppio omicidio da risolvere nell’episodio “Una voce di notte”. Tutto comincia il giorno del compleanno del nostro eroe, quando arresta un pirata della strada facendolo sbattere in cella. Si tratta di Giovanni Strangio, il figlio scapestrato del presidente della Provincia di Montelusa: il commissario capisce subito di essersi infilato in una brutta faccenda. Per gli amanti della storia nella stessa fascia di prime time si può ripercorrere la vita di Angelo Giuseppe Roncalli con il documentario “Giovanni XXIII, il Papabuono”. Mentre l’attualità è su La7 con “Piazzapulita”: tra gli ospiti anche gli attori Elio Germano e Michele Riondino (che tra l’altro ha interpretato “Il giovane Montalbano”). Tra i film in onda, la prima tv del film “Romanzo di una strage”, di Marco Tullio Giordana, sui fatti di Piazza Fontana, con nel cast Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Laura Chiatti e Luigi Lo Cascio. L’appuntamento è su Sky Cinema 1 alle 21.10. Nel pomeriggio di oggi zapping tra le news per il voto di fiducia al nuovo governo.
Martedì 30 aprile l’approfondimento di attualità parla la lingua di “Ballarò”, in prima serata su Rai3. Alfieri: Giovanni Floris e Maurizio Crozza. Sul fronte delle fiction, si sfidano le ammiraglie Rai e Mediaset: con “Rosso San Valentino”, la nuova serie tv di Rai 1 che deve ancora convincere il pubblico e che nella puntata in onda, lancia sul mercato il profumo; e “Benvenuti a tavola 2”, con lo chef del Meneghino, Carlo (Fabrizio Bentivoglio), declassato a “sottocuoco”, mentre l’aiuto cuoco Renato (Antonio Catania) è promosso a chef. Chi ama un bel film in prima serata può orientare il telecomando su Rai Movie, dove andrà in onda “Notturno bus”, di Davide Marengo, con Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea ed Ennio Fantastichini: una pellicola del 2007, tratta dall’omonimo romanzo di Giampiero Rigosi, con Leila, ladra professionista che, inseguita da ex agenti segreti prezzolati da opposte fazioni, trova scampo su un autobus notturno. Su Rai5 di pregio la proposta di prima serata con il Concerto della Banda dell’Esercito che vede la partecipazione del virtuoso Giovanni Allevi. Il grande calcio invece è su Premium Calcio: in prima serata la semifinale di Champions League Real Madrid-Borussia Dortmund, match da cui uscirà la prima squadra che giocherà la finale a Londra il 25 maggio.
Mercoledì primo maggio dalle 15 a mezzanotte su Rai3 diretta da Piazza San Giovanni per il tradizionale Concertone, con la conduzione di Geppi Cucciari. Chicca del live brani di artisti che hanno fatto la storia della nostra musica -, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano da Francesco De Gregori a Lucio Battisti -, riletti in chiave rigorosamente rock e interpretati da Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Elio, Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino dei Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, Ensi e Giovanni Gulino dei Marta sui tubi. Special guest di questa edizione sarà il Premio Oscar Nicola Piovani. Mentre sarà affidata a Giovanni Sollima e ad un’orchestra composta da 100 violoncellisti l’apertura della parte serale della maratona, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Per i film del Primo Maggio trasmessi in tv la proposta di Iris in prima serata merita: è “We Were Soldiers” di Randall Wallace, con Mel Gibson nei panni del tenente colonnello Hal G. Moore, che ha scritto il libro “We Were Soldiers Once … And Young” su cui la pellicola si basa. La storia, che si rifà alla Battaglia di Ia Drang tra le forze americane e l’esercito popolare vietnamita, è segnata dal discorso che Moore fa al suo battaglione prima di partire per il Vietnam: “Non vi posso garantire che vi riporterò tutti vivi a casa, ma giuro solennemente davanti a voi e a Dio onnipotente che al momento di combattere io sarò il primo a scendere sul campo di battaglia e sarò l’ultimo ad abbandonarlo. E non mi lascerò nessuno di voi alle spalle. Vivi o morti vi giuro, ritorneremo tutti insieme a casa. E che Dio mi aiuti”. L’appuntamento in prima serata è anche con il grande calcio: su Canale5 la semifinale di Champions League Barcellona-Bayern Monaco, da cui uscirà la seconda finalista.
Giovedì 2 maggio a “The Voice Of Italy” altri 16 cantanti in gara per il secondo appuntamento Live. Solo per otto di loro ci sarà la possibilità di proseguire l’avventura nel programma. In gara ci sono: Matteo Lotti, Veronica De Simone, Pamela Lacerenza ed Emanuele Lucas per il Team Carrà; Donato Perrone, Mattia Lever, Elhaida Dani e Federica Celio per il Team Cocciante; Giuliana Danzè, Nausicaa Magarini, Giuseppe Scianna e Diana Winter per il team Noemi; Francesco Guasti, Cristina Balestriere, Marco Cantagalli ed Alessandra Parisi per il team Pelù. L’approfondimento parla la lingua di “Servizio Pubblico”, in prima serata su La7. Sul fronte film si segnala la proposta di Sky Passion con “Scialla! (Stai sereno)”, scritto e diretto da Francesco Bruni (al suo esordio alla regia), con Fabrizio Bentivoglio, Barbara Bobulova e Filippo Scicchitano (nella sua prima apparizione cinematografica) e con la partecipazione di Vinicio Marchioni.
Venerdì 3 maggio da non perdere su Sky Cinema Cult alle 22.45 “Un gelido inverno”, film diretto da Debra Granik, con Jennifer Lawrence (quest’anno Premio Oscar come miglior attrice protagonista in “Il lato positivo”), nei panni della diciassettenne Ree Dolly: in condizioni disagiate, gestisce la fattoria di famiglia, prendendosi cura dei fratelli minori, a causa della depressione che ha colpito la madre. In prima serata su La7 l’appuntamento è con la comicità di Maurizio “Crozza nel paese delle meraviglie”, mentre sulle ammiraglie Rai e Mediaset seconda sfida allo share tra bionde: Antonella Clerici su Rai1 con “La terra dei cuochi” e Michelle Hunziker, affiancata da Gerry Scorri, su Canale5 con “Paperissima”. Sul fronte fiction Rai Premium ripropone la storia di “Don Milani-Il priore di Barbiana” con un bravo Sergio Castellitto.
Sabato 4 maggio attenzione alle 14.55 su Rai3 per lo storico appuntamento con il Giro d’Italia, giunto alla sua 96esima edizione: il via è da Napoli. L’anno scorso sulle due ruote ha trionfato il canadese Ryder Hesjedal. In prima serata l’appuntamento è con il talent di Canale5 “Amici di Maria De Filippi”, che alla terza puntata ha visto Antonio Parisi lasciare la scuola.
Domenica 5 maggio in prima serata su Rai1 i nuovi episodi di “Un medico in famiglia”: “Casale vendesi” e “La grande sfilata”. Mentre l’approfondimento d’attualità è targato Milena Gabanelli, in prima serata su Rai3, con “Report”. Infine, sulle reti Mediaset grande attenzione al Gran Premio de España di Moto Gp, che si correrà a Jerez de la Frontera.
Buona visione e appuntamento alla prossima settimana