E’ incredibile constatare che i mass media del nostro paese, universalmente riconosciuto come patria della bellezza femminile, abbiano attraversato un periodo di sbandamento per questa straniera verso la quale madre natura è stata generosa, ma non tanto da giustificare gli eccessi di attenzione intorno alla sua persona.
Con il coup de théatre di cui è stata protagonista, lasciando il fidanzato storico Fabrizio Corona e strappando il nuovo trottolino amoroso Stefano Di Martino alla cantante Emma Marrone, il delirio dei mass media made in Italy ha raggiunto livelli preoccupanti. Persino i blasonati Tg nazionali dopo frettolose aperture sui necessari argomenti politici, hanno dedicato ampi servizi alla nuova coppia, soprattutto dopo l’incidente di moto di cui è stata vittima a Roma. Il gossip ha abbandonato le cronache rosa e le pubblicazioni scandalistiche per entrare nei templi dell’informazione. E per fornire un notevole supporto ad una delle regine di Canale 5.
L’undicesima edizione di Amici, infatti, collocata al prime time del sabato sera, nelle puntate iniziali non aveva fatto registrare i risultati d’audience attesi. Aveva impressionato, soprattutto, l’aver dovuto cedere la vittoria del sabato sera allo special “Avevo un cuore che ti amava tanto” show commemorativo trasmesso da Raiuno per Mino Reitano. La settimana successiva, l’arrivo di Antonella Clerici con E’ stato solo un flirt? aveva fatto riguadagnare ad Amici una buona fetta di ascolti. L’exploit è arrivato il 28 aprile, quando i due neo fidanzatini, dopo l’incidente, erano apparsi per pochi minuti accanto a Maria De Filippi. La padrona di casa ha gestito benissimo questi momenti stimolando la curiosità del pubblico. Con una lunga attesa prima di far entrare la Rodriguez incerottata, i punti di sutura si sono trasformati in punti di share guadagnati dalla puntata.
Qualcuno insinua che il fidanzamento di Belen con Stefano De Martino sia stato solo un’abile montatura per rivitalizzare il programma di punta di Canale 5. A supporto di tale ipotesi il fatto che le prime foto dei due nuovi piccioncini in atteggiamenti amorosi, siano state fornite proprio dall’agenzia fotografica di Fabrizio Corona. Il fotografo avrebbe subito fiutato il business, distinguendo il privato dagli affari.
Il pensiero corre subito al grande Enrico Lucherini press agent delle star internazionali, in grado di montare ad arte falsi scoop per promuovere i film di cui erano protagoniste le dive di Hollywood. Naturalmente, il piccolo pettegolezzo su divette di basso profilo non è certo paragonabile alle invenzioni in rosa su star come Liz Taylor.
Personalmente credo che questa nuova coppia sia destinata ad emulare quelle nate all’interno della casa del Grande Fratello. Durerà fino a quando farà comodo all’economia dello spettacolo e dello showbiz. La storia televisiva si ripete, sempre uguale a se stessa. E noi ci facciamo intrappolare dal fascino astuto di una bellezza straniera che, tra l’altro, non ha neppure il cervello di gallina.