Indice dei contenuti
Mancano poche ore alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci. Di seguito l’elenco dei personaggi televisivi top e flop del 2024.
Personaggi top flop 2024, bocciati Mariotto e Mammucari
Nell’elenco dei personaggi flop del 2024 non può che esserci Guillermo Mariotto. Per il celebre giudice di Ballando con le stelle, le ultime settimane sono state decisamente complesse. Tutto è iniziato nella prima semifinale del programma, quando Mariotto è scomparso, senza alcuna spiegazione, nel bel mezzo della diretta. Nei giorni seguenti, lo stilista ha peggiorato le cose, soprattutto dopo essere finito nel mirino di Striscia la Notizia. Alla fine, ha ricevuto la grazia di Milly Carlucci, che lo ha riconfermato in giuria, seppur dandogli un ultimatum.
Anno da dimenticare anche per Teo Mammucari, che in poche ore è riuscito a rovinare quanto di buono ha fatto nei mesi precedenti. Ovviamente, gli va comunque riconosciuto il merito di essersi messo in gioco ne L’Acchiappatalenti e, soprattutto, di essersi speso per la bella novità de Lo Spaesato. La figuraccia rimediata a Belve con Francesca Fagnani, però, è troppo grave per non lasciare strascichi, non a caso, Mammucari ha da poco annunciato di essersi preso un anno di riposo.
L’anno in chiaroscuro di Amadeus
Un posto tra i flop, nel 2024 televisivo, lo merita Amadeus. Il conduttore ha vissuto una prima metà di anno da protagonista, grazie al grandissimo successo ottenuto con il quinto ed ultimo Festival di Sanremo. Tuttavia, la scelta di abbandonare la Rai e i conseguenti pessimi risultati ottenuti da Discovery fanno entrare il conduttore nella lista dei bocciati.
Amadeus, motivando il cambio di emittente, ha sottolineato l’esigenza di voler “sperimentare”. Tale obiettivo, però, non si è concretizzato. Per ora ha guidato, con scarsi risultati, il game Chissà chi è, tale e quale a I Soliti Ignoti, e il poco riuscito Suzuki Music Party, in cui ha accolto cantanti che hanno presentato inediti in realtà già pubblicati da giorni. L’unico show dell’era Amadeus su NOVE che ha ottenuto buoni ascolti è La Corrida, ovvero un programma che in tv ha esordito nel 1986. Senz’altro nulla di rivoluzionario.
Personaggi top flop 2024, i promossi
Per quanto riguarda i personaggi top, il 2024 è un anno da ricordare per Stefano De Martino. Il presentatore, da anni giovane promessa, ha finalmente spiccato il volo ed è diventato l’uomo dei record grazie ad Affari Tuoi. Il conduttore è riuscito non solo a non far rimpiangere, ma anzi a migliore Amadeus, portando il game show a picchi superiori al 29% di share.
Merita un posto nei top, poi, Marco Liorni. Il conduttore, dopo i record con Reazione a Catena, ha macinato ascolti ottimi con L’Eredità, in onda tutti i giorni su Rai 1. Inoltre, ha ottenuto la (meritata) promozione alla prima serata, prima con Chi può batterci? e poi con L’Anno che verrà. Senza dubbio, arriva nell’anno nuovo con il vento in poppa.
Infine, nei personaggi televisivi top del 2024 c’è Milly Carlucci. La conduttrice, dopo anni di duro lavoro, può finalmente godersi il grande successo di Ballando con le stelle. Il format, grazie ad un cast azzeccato e ad alcune polemiche, ha ottenuto dati Auditel d’altri tempi, battendo spesso la concorrenza ed ottenendo addirittura il 34% di share nella finale. Un successo mai scontato, soprattutto per uno show che è in onda ininterrottamente dal 2005.