Indice dei contenuti
In un’edizione senz’altro non memorabile, la puntata di ieri, mercoledì 8 gennaio, del Grande Fratello sarà ricordata come una delle più movimentate. A tenere banco vi è il ritiro dal GF di Jessica Morlacchi, che ha deciso di abbandonare il gioco in aperta polemica con la produzione.
GF ritiro Jessica Morlacchi, cosa è successo
Al GF, il conduttore Alfonso Signorini ha dedicato la gran parte della puntata alle due violenti litigate che si sono verificate in settimana. In particolare, lo show ha deciso di mandare in onda, in maniera integrale, i filmati di ciò che è accaduto, in primis tra Ilaria Galassi ed Helena Prestes.
La prima, ex Non è la Rai, ha tentato di aggredire fisicamente Helena e le due non sono arrivate alle mani solo grazie all’intervento degli altri concorrenti, che hanno evitato il peggio. Tuttavia, Galassi, in evidente stato di alterazione, ha più volte provato ad avvicinarsi con fare minaccioso all’inquilina, sferrando anche un calcio nella sua direzione. Un gesto decisamente orribile, una reazione violenta che non può essere mai giustificata da nessuna provocazione.
Lo stesso vale per Helena Prestes. La modella, dopo aver ricevuto una lunga serie di provocazioni ed offese da Jessica Morlacchi, ha tentato di bagnare la collega con dell’acqua (fredda e non bollente, come qualcuno ha scritto). Non contenta, ha poi scagliato a terra un bollitore.
La decisione, inspiegabile, di equiparare le situazioni
La situazione, durante la puntata dell’8 gennaio, è rimasta molto tesa, fino alla lettura di un comunicato della produzione, che ha preso provvedimenti verso tutte e tre le concorrenti. La scelta inspiegabile del GF, che ha poi portato al ritiro di Jessica Morlacchi, è stata quella di equiparare la violenza fisica alle provocazioni verbali. Lo show, infatti, ha punito tutte e tre allo stesso modo, spedendole d’ufficio al televoto.
Jessica, sin da subito, ha mostrato la propria contrarietà e ha espresso la volontà di uscire. A nulla sono serviti i tentativi di farla rimanere, portati avanti prima dai compagni e poi dalle opinioniste. Morlacchi ha varcato la Porta Rossa, in aperta polemica con la produzione e di fronte ad un Alfonso Signorini decisamente spiazzato.
GF ritiro Jessica Morlacchi, mai prima d’ora chi commetteva atti violenti era stato graziato
Ciò che è accaduto ieri, al GF, lascia perplessi. È bene chiarirlo subito: l’ex frontman dei Gazosa ha utilizzato, in più di un’occasione, delle espressioni pesanti ed offensive. Fatto, questo, sicuramente non inedito nella storia del reality ma che, comunque, meritava un provvedimento disciplinare. In tal senso, il televoto d’ufficio era più che lecito.
Tuttavia, è necessario dare il giusto peso alle cose, che sono su dei piani decisamente differenti. Mai prima d’ora coloro che hanno commesso o tentato di commettere gesti così gravi sono stati graziati. Sia Galassi che Prestes, infatti, hanno offerto agli spettatori uno spettacolo ai limiti dell’accettabile e poco importa se il bollitore sia stato lanciato o meno nella direzione di Morlacchi.
Entrambe avrebbero meritato la squalifica immediata, anche se questo significava, per il programma, perdere due fra le concorrenti più interessanti di quest’anno. Fra l’altro, la decisione di graziarle è in aperto contrasto con quanto avvenuto in passato, quando sono fioccate squalifiche per molto meno (vedasi, ad esempio, Edoardo Donnamaria al GF Vip 7).
Infine, se proprio la decisione della produzione era quella di punire tutte allo stesso modo, allora avrebbero dovuto far partire un televoto eliminatorio lampo, dedicato solo ad una delle tre. Invece, Galassi e Prestes si trovano a rischio eliminazione con altri tre incolpevoli concorrenti e rischiano, paradossalmente, di non avere nessuna conseguenza per quanto fatto. Oltre al danno, la beffa.