Imperdibile oggi LUNEDÌ 6 MAGGIO su Rai1 l’ultimo episodio de “Il Commissario Montalbano” dal titolo “Una lama di luce”, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri uscito lo scorso giugno. Una doppia indagine per Salvo, al secolo Luca Zingaretti: rapina e traffico d’armi. Prima, alle 21.05, l’atteso appuntamento con il ritorno di “Carosello”, che andrà in onda fino al 28 luglio in un formato di tre minuti e mezzo con tre storie da 70 secondi: quando la pubblicità torna a farsi racconto! Leggera e divertente la commedia “I Love Shopping” che ripropone Canale5. Nel film di P.J. Hogan, con Isla Fisher, Hugh Dancy e Joan Cusack, una variopinta giornalista in erba ossessionata dallo shopping, uscita dalla penna di Madeline Wickham con lo pseudonimo di Sophie Kinsella. La settimana di Sky comincia con la prima tv “Una spia non basta”, di McG con Reese Witherspoon, Chris Pine, Tom Hardy e Chelsea Handler. In onda su Sky Cinema 1, il film è uscito giusto un anno fa (il 20 aprile 2012) e racconta di due amici per la pelle, spie di professione, orgoglio della Cia, coppia imbattibile ed inseparabile, almeno fino a quando non scoprono di essersi innamorati della stessa ragazza! Su Sky Cinema Hits un’altra delicata proposta “Soul Surfer”, di Sean McNamara con AnnaSophia Robb, Helen Hunt, Dennis Quaid e Carrie Underwood. Basato sulla storia vera della surfista Bethany Hamilton, che all’età di 13 anni perse il braccio sinistro a causa di un attacco di uno squalo, il film narra la solarità della ragazza, prima e dopo l’incidente.
Con il Giro d’Italia in corso, MARTEDÌ 7 MAGGIO in prima serata su Rai Storia il racconto della gara istituita nel 1909 attraverso il ritratto dei suoi eroi: Alfredo Binda, Gaetano Belloni, Learco Guerra, Fausto Coppi e Gino Bartali. Sul fronte fiction: quinta puntata di “Rosso San Valentino” su Rai1, con Giovanni (Luca Bastianello) che continua ad indagare per dimostrare l’innocenza di Laura (Alexandra Dinu); e due nuovi episodi – “La trappola” e “Una bella sorpresa” – di “Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud” su Canale5, con protagonisti Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio. Se “Ballarò” su Rai3 segna l’appuntamento con i problemi dell’Italia di oggi, due le proposte di film su due difficili momenti del nostro Paese. Rai5 trasmette “Buongiorno, notte”, di Marco Bellocchio, con Maya Sansa, Luigi Lo Cascio e Pier Giorgio Bellocchio, liberamente tratto dal libro del 1988 “Il prigioniero” della ex brigatista Anna Laura Braghetti, dove si narra del rapimento e della detenzione, da parte delle Brigate Rosse, di Aldo Moro, avvenuto nel 1978. Mentre su Sky Cinema 1 Hd va in onda “Diaz – Non pulire questo sangue”, di Daniele Vicari, con Claudio Santamaria ed Elio Germano, ricostruzione dei fatti del 2001 a Genova, in occasione del G8.
MERCOLEDÌ 8 MAGGIO la sesta ed ultima puntata della fiction “Rosso San Valentino” su Rai1: Laura (Alexandra Dinu) cerca di ritrovare il figlio e Giovanni (Luca Bastianello) farà di tutto per aiutarla. Due prime tv per Canale5 e Italia1, rispettivamente con “Faccio un salto all’Avana”, commedia con Enrico Brignano e Francesco Pannofino, e “Step Up 3D”, con Rick Malambri e Sharni Vinson. Su Rai Movie c’è la possibilità di rivedere “Il nome della rosa”, diretto da Jean-Jacques Annaud, tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco, con protagonista Sean Connery. Ed il mercoledì, come ogni settimana, l’attualità ha il volto di Federica Sciarelli con “Chi l’ha visto?” su Rai3.
GIOVEDÌ 9 MAGGIO adrenalinico appuntamento con “The Voice of Italy” su Rai2: si esibiranno i 16 cantanti rimasti in gara dopo le prime due puntate Live. Solo per 12 di loro ci sarà la possibilità di proseguire l’avventura nel programma. Le 16 voci rimaste in corsa sono: Veronica De Simone, Emanuele Lucas, Stefania Tasca e Manuel Foresta, per il Team di Raffaella Carrà; Mattia Lever, Elhaida Dani, Giulia Saguatti e Lorenzo Campani, per il Team di Riccardo Cocciante; Giuseppe Scianna, Diana Winter, Flavio Capasso e Silvia Capasso, per il Team di Noemi; Francesco Guasti, Cristina Balestriere, Danny Losito e Timothy Cavicchini, per il Team di Piero Pelù. Su Italia1, dopo Nicolas Vaporidis e Vladimir Luxuria, sarà Fabio Troiano ad affiancare Paolo Ruffini nella conduzione di “Colorado”. Sul fronte film: Canale5 propone “Io vi troverò”, thriller con Liam Neeson; e Sky Cinema 1 la prima di “The Rum Diary – Cronache di una passione”, commedia con Johnny Depp. Su Rai1 è fiction con la riproposizione della prima serie di “Che Dio ci aiuti”, che sta risultando vincente in prima serata. Per l’attualità appuntamento: su La7 con “Servizio pubblico” di Michele Santoro; e su Cielo con “Onda nera: il disastro nel Golfo” che ricostruisce l’esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon avvenuta il 20 aprile 2010.
VENERDÌ 10 MAGGIO prende il via su Sky Cinema 1 la terza stagione de “Il trono di spade”, che si basa sulla prima metà del terzo romanzo, “A Storm of Swords”, pubblicato in Italia in tre volumi: “Tempesta di spade”, “I fiumi della guerra” ed “Il portale delle tenebre”: Daenerys Targaryen di testa sua cerca di ottenere un esercito nelle terre di Astapor; Jaime Lannister e Brienne continuano la loro marcia con non poche difficoltà; Bran vive sogni sempre più realistici grazie all’aiuto di un nuovo amico. Su Premium Cinema c’è la prima tv di “Ma bonne étoile”, film drammatico che vede in scena Christophe Lambert. Quattro trasmissioni sulle reti generaliste per questa sera: la spensierata “Paperissima” su Canale5, la gastronomica “La terra dei cuochi” su Rai1, l’ironica “Crozza nel Paese delle meraviglie” e l’impegnativo “Amore criminale” (con i casi di Pina, accoltellata dal marito, e di Micaela, sopravvissuta alla follia del compagno).
SABATO 11 MAGGIO sesta puntata di “Amici” su Canale5. Ospiti: Marco Bocci (giudice speciale), Francesco Renga, Anna Oxa, Skin, Eleonora Abbagnato, Carolina Kostner e Alex Schawzer. In prima serata proposta interessante di Iris: “Il figlio più piccolo”, di Pupi Avati, film che ha fatto incetta di premi per i suoi protagonisti: Christian De Sica e Luca Zingaretti per le loro interpretazioni hanno vinto rispettivamente il premio per il migliore attore protagonista ed il migliore attore non protagonista ai Nastri d’argento 2010; Nicola Nocella è stato insignito del Premio Speciale ai Nastri d’Argento come migliore attore esordiente.
DOMENICA 12 MAGGIO nel pomeriggio Rai1 e Sky hanno i motori accesi per il Gran Premio di Barcellona che si corre nel Circuito Catalunya. In prima serata sull’ammiraglia Rai la dodicesima puntata di “Un medico in famiglia 8”, con gli episodi “Baci proibiti” e “New York New York”.
Buona visione e alla prossima settimana