Questa settimana comincia con la prima tv di “Madagascar 3: ricercati in Europa” su Sky Cinema 1. Il film d’animazione del 2012, diretto da Conrad Vernon, Eric Darnell e Tom McGrath, è il terzo lungometraggio della serie Madagascar con protagonisti Alex (il leone), Marty (la zebra), Gloria (l’Ippopotamo) e Melman (la giraffa). A dare l’avvio alla nuova avventura il compleanno di Alex e la nostalgia per New York che spinge i quattro ad unirsi alla tournèe europea di un circo con tre star: la tigre russa Vitaly, la femmina di giaguaro Gia ed il leone marino addestrato Stefano.
Altro film interessante in onda oggi LUNEDÌ 13 MAGGIO è “L’industriale”, di Giuliano Montaldo, con Pierfrancesco Favino, vincitore di quattro Globi d’oro. Al centro della storia la crisi matrimoniale ed economica che colpisce un quarantenne al timone di una fabbrica del Nord. Dopo il successo dell’ultimo ciclo de “Il commissario Montalbano” Rai1 scende in campo con le repliche della fiction basata sui libri di Andrea Camilleri. La puntata proposta è “Gita a Tindari”, andata in onda due anni fa. Montalbano indaga su un ragazzo trovato morto in un palazzo dove vivono i coniugi Griffo, la cui scomparsa è denunciata dal figlio. Rai3 trasmette in prima serata “L’album di Neripoppins”, con il meglio delle sei puntate andate in onda in seconda serata con protagonista l’attore marchigiano affiancato da Paola Minaccioni, Giovanni Esposito ed Antonio Rezza. Su Italia1 il diciannovesimo e ventesimo episodio di “Arrow”: “Conti in sospeso” ed “Intrusioni”.
MARTEDÌ 14 MAGGIO da non perdere su Rai5 in prima serata la prima semifinale di Eurovision Song Contest, da Malmo (Svezia), condotta da Petra Mede e commentata da Federica Gentile. Al festival partecipano 39 nazioni, in gara con altrettanti artisti selezionati attraverso le manifestazioni musicali più importanti. La serata fiction prevede: su Rai1 la riproposizione di “Edda Ciano e il comunista”, con Stefania Rocca ed Alessandro Preziosi, sul confino, nel 1945, della figlia di Benito Mussolini a Lipari ed sul suo incontro con un ex partigiano, Leonida; mentre su Canale5 le nuove avventure in cucina di “Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud”. Per quanto riguarda i film, Italia1 trasmette la prima tv di “Thor”, diretto da Kenneth Branagh, basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics, a sua volta ispirato dall’omonimo dio della mitologia norrena. Mentre su Sky Cinema Hits si segnala in prima serata la commedia “Beauty Shop”, diretta da Bille Woodruff, con Queen Latifah, sul riscatto di una parrucchiera di nome Gina, che, dopo essersi licenziata per colpa del suo egocentrico datore di lavoro, decide di aprire un suo salone di bellezza.
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO Raoul Bova torna in acqua con la seconda stagione di “Come un delfino”. Nella prima puntata della fiction, in onda in prima serata su Canale5, il campione di nuoto Alessandro Dominici sta per entrare in possesso di una piscina sequestrata alla mafia dove allenare il suo gruppo di giovani sbandati ormai diventati una squadra vincente. Ma un attentato distrugge la struttura. Mentre la concorrenza, Rai1, ripropone le indagini del Commissario Montalbano per la morte di Nené, un uomo cieco che viveva da solo con un cane e sul cui suicidio, per un’eccessiva dose di sonniferi il commissario non crede: l’episodio s’intitola “Il senso del tatto”. Per quanto riguarda i film, Rai2 trasmette la prima tv di “The Karate Kid: la leggenda continua”, di Harald Zwart, con Jaden Smith e Jackie Chan. Si tratta del quinto film della serie The Karate Kid. Racconta di Dre Parker, un ragazzino di Detroit che, dopo aver perso il padre, è costretto a trasferirsi in Cina insieme alla madre per motivi di lavoro. Si segnalano altri due film in prima tv: su La5, “500 Giorni insieme”, commedia romantica, esordio alla regia di Marc Webb, con Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt; su Sky Cinema Passion “100 Metri dal Paradiso”, di Raffaele Verzillo, con Domenico Fortunato, Jordi Mollà, Giulia Bevilacqua, Giorgio Colangeli. Una pellicola che unisce vocazione sportiva e sacerdotale. Monsignor Angelo Paolini lavora all’interno del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali del Vaticano, ogni giorno inventandosi e promuovendo idee nuove e bislacche per svecchiare l’immagine della Chiesa. Quando il suo caro amico d’infanzia Mario Guarrazzi, famoso ex-campione della corsa, con il cruccio di non essersi mai qualificato per le Olimpiadi, gli rivela disperato che il figlio Tommaso, giovane atleta promettente, ha deciso di rinunciare alla carriera da centometrista per farsi prete, Angelo concepisce un’idea folle ma capace di mettere d’accordo le aspirazioni di tutti: formare una squadra di sacerdoti-sportivi che possa concorrere alle prossime Olimpiadi sotto la bandiera del Vaticano. Per gli amanti del calcio, l’appuntamento imperdibile è la finale di Europa League Chelsea-Benfica, alle 20.45 su Rete4, in diretta dall’Amsterdam Arena.
GIOVEDÌ 16 MAGGIO in prima serata su Rai2 il quarto live di “The Voice Of Italy” con i 12 cantanti in gara: solo per 8 di loro ci sarà la possibilità di proseguire l’avventura nel programma. Ascolteremo: per il Team Carrà, Veronica De Simone; Emanuele Lucas e Manuel Foresta; per il Team Cocciante, Mattia Lever; Elhaida Dani e Lorenzo Campani; per il Team Noemi, Giuseppe Scianna; Diana Winter e Silvia Capasso; per il Team Pelù, Francesco Guasti; Cristina Balestriere e Timothy Cavicchini. Due thriller in prima tv: su Rai3 “Transsiberian”, film del 2008 diretto da Brad Anderson, presentato nella sezione Panorama al Festival di Berlino; e su Canale5 “State of Play”, di Kevin Macdonald, con Russell Crowe, Ben Affleck, Robin Wright e Rachel McAdams, basato sull’omonima miniserie televisiva britannica della BBC.
VENERDÌ 17 MAGGIO gran finale su Canale5 per “Paperissima-Errori in tv”: Michelle Hunziker e Gerry Scotti consegneranno il premio di 100 mila euro per il miglior video amatoriale della tredicesima edizione. Sul fronte fiction, Rai2 trasmette gli episodi “Il grigio” e “Legami di sangue” che concludono la quinta serie di “Rex 5” con Ettore Bassi. Su Sky Cinema 1 l’appuntamento è con l’accattivante “Il trono di spade 3”, negli episodi “Walk of Punishment” e “And Now His Watch is Ended”. Per quanto riguarda i film, Premium Cinema propone in prima tv il thriller “Intruders”, di Juan Carlos Fresnadillo, con Clive Owen, sull’undicenne Mia costretta a fronteggiare i demoni dell’infanzia, mettendo a rischio la vita di tutta la sua famiglia. Su La7 da non perdere un’altra serata comica con l’irriverenza del fortunatissimo “Crozza nel paese delle meraviglie”.
SABATO 18 MAGGIO in prima serata su Canale5 va in onda “Amici di Maria De Filippi”, con Eleonora Abbagnato alla sua prima puntata in qualità di direttore artistico dei Blu, dopo l’abbandono di Miguel Bosè per impegni di lavoro in Messico. Su Rai2 riflettori puntati sulla finale dell’Eurovision Song Contest (ESC). Dopo il secondo posto ottenuto in Germania con Raphael Gualazzi ed il nono posto ottenuto da Nina Zilli a Baku (Azerbaijan), l’Italia (che accede di diritto alla finale assieme al paese ospitante perché tra i cinque paesi che hanno fondato il premio) partecipa con Marco Mengoni che canterà “L’essenziale”, il brano vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Il commento è affidato a Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Natascha Lusenti, i conduttori di Caterpillar AM (programma di Radio2 Rai). Lo slogan dell’edizione 2013 è “We Are One”, volto a ribadire il messaggio per cui è nato il festival nel 1956: unire l’Europa anche attraverso l’intrattenimento leggero e la musica, mostrarne e celebrarne la colorita diversità in una grande festa, promuovendo un forte messaggio di coesione, come recita la frase “Good Evening Europe” con la quale si apre tradizionalmente il concorso.
DOMENICA 19 MAGGIO in prima serata su Rai1 l’ultima puntata dell’ottava serie di “Un medico in famiglia”, con gli episodi “La notte dei desideri” e “Lieti eventi in casa Martini”. Su Italia1 pomeriggio sportivo col MotoGp di Francia e l’ultima giornata degli Internazionali italiani di Tennis.
Buona visione e appuntamento alla prossima settimana