La puntata inizia con Girolamo Cascio, noto costruttore edile di Vigata, legato alla famiglia mafiosa dei Riolo, trovato morto sul ciglio di una strada. Ciccio Monaco, il ragioniere di Cascio, è convinto che l’uomo non sia vittima di un pirata della strada ma che sia stato ucciso e svela a Montalbano i suoi sospetti. Il Commissario viene a sapere che il capomastro era un collaboratore di un giovane imprenditore edile che, vent’anni prima, era stato accusato e condannato per l’omicidio del suo socio e marito della sua amante: l’uomo era stato scarcerato poche settimane prima. Nel frattempo uno straniero misterioso viene trovato ucciso da un colpo di pistola alla nuca, non lontano da un casolare isolato. Grazie all’insistenza del cugino dell’imprenditore, Montalbano inizia a sospettare che fra la morte del capomastro e la scarcerazione dell’imprenditore vi sia un legame. Oltre a Luca Zingaretti, nel cast de “Il gioco delle tre carte” figurano: Simona Cavallari, Valeria Milillo, Barbara Tabita, Stefano Dionisi e Gilberto Idonea. Altre interessanti proposte di prima serata sono: su Rai5 l’ultima puntata de “L’insostenibile leggerezza del prezzo”, sul come è cambiata l’esistenza di sei ragazzi inglesi che hanno lavorato per due anni in giro per il mondo, in condizioni estreme; su Cinema Energy “2 Fast 2 Furious”, il secondo episodio della serie sulle corse di auto, di cui questa settimana al cinema esce il sesto capitolo.
Se al lunedì Italia1 manda in onda un doppio episodio del telefilm “Arrow” (questa settimana gli episodi “Doppio gioco” e “Il buio sulla città”), MARTEDÌ 21 MAGGIO propone in prima tv un film firmato dagli stessi autori: la prima avventura cinematografica del personaggio della DC Comics interpretato da Ryan Reynolds, cioè “Lanterna Verde”. Pilota d’aerei spericolato, uomo inaffidabile ma affascinante, Hal Jordan è l’ignaro prossimo Lanterna Verde, un’istituzione galattica che sceglie e arruola i migliori individui da tutti i pianeti del cosmo con il fine di tutelare l’universo. Questa volta la minaccia si chiama Parallax, creatura creduta sconfitta per mano di una delle più grandi Lanterne Verdi mai esistite ed invece ancora viva. Un mostro che si nutre della paura e che potrà essere sconfitto solo da quella Lanterna che saprà anteporre la forza della propria volontà al timore della morte. Su Rai1 va in onda una commedia italiana campione d’incassi “Notte prima degli esami-Oggi”, di Fausto Brizzi, con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini ed Andrea De Rosa. Su Cinema Energy la settimana dedicata ai motori ruggenti continua con “The Fast and The Furious: Tokyo Drift”, terzo capitolo della saga della famiglia di Toretto.
MERCOLEDÌ 22 MAGGIO appuntamento su Rai2 in prima serata con “Emozioni”, dedicato a Renato Zero. In occasione dell’ultimo concerto al Palalottomatica, ribattezzato per questo mese di maggio “PalaZero”, si ripercorre tutta la carriera dell’artista, partendo dal debutto al Piper a metà degli anni ’60. Per non dimenticare la strage di Capaci (23 maggio 1992), Rai1 ripropone “Giovanni Falcone-L’uomo che sfidò Cosa Nostra”, miniserie televisiva in due puntate del 2006, con protagonisti Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci ed Emilio Solfrizzi. Su Canale5 va in onda la seconda puntata di “Come un delfino-La serie”, con Raoul Bova. Su Cinema Energy i motori si accendono con “Fast & Furious-Solo parti originali”. Diretto da Justin Lin ed interpretato da Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez e Jordana Brewster, il film è stato ideato come sequel dei primi due capitoli e prequel di “Tokyo Drift”. Tra le altre proposte cinematografiche interessanti della serata, la prima tv de “Il pescatore di sogni” su Sky Cinema 1. Tratto dal romanzo “Pesca al salmone nello Yemen” di Paul Torday (pubblicato da Elliot Edizioni nel 2012) e diretto da Lasse Hallström, la pellicola racconta di Fred Jones, esperto di ittica al servizio del governo britannico che viene contattato dallo sceicco Muhammad per una richiesta alquanto particolare: introdurre il salmone nelle acque dello Yemen. L’uomo bolla subito la richiesta come ridicola, ma il fallimento del suo matrimonio e l’ottimismo dello sceicco lo spingono ad intraprendere un viaggio apparentemente impossibile.
GIOVEDÌ 23 MAGGIO semifinale di “The Voice of Italy”: degli otto cantanti in gara, solo quattro accederanno alla finale del 30 maggio. Ecco le otto voci in gara: per #TeamCarrà, Veronica De Simone e Manuel Foresta; per #TeamCocciante”, Mattia Lever ed Elhaida Dani; per #TeamNoemi, Giuseppe Scianna e Silvia Capasso; per #TeamPelù, Francesco Guasti e Timothy Cavicchini. Su Rai3 in prima serata un film di grande impegno: “Fortapàsc”, di Marco Risi, con Libero de Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino e Daniele Pecci, sulla tragica fine del giornalista Giancarlo Siani, che scriveva di cronaca nera su “Il Mattino”. Su Cinema Energy tocca a “Fast & Furious 5”, che comincia con Dominic Toretto che riesce ad evadere grazie all’aiuto di Brian O’Conner, della sorella (nonché fidanzata di Brian) Mia e due amici già visti in “Fast & Furious – Solo parti originali”, Tego e Rico.
VENERDÌ 24 MAGGIO tanti i film in prima tv: su Italia1 “True Justice II-Reazione violenta”, di Lauro Chartrand, con Steven Seagal; su Premium Cinema “Take Me Home Tonight”, di Michael Dowse, con Topher Grace, Anna Faris, Dan Fogler, Teresa Palmer e Chris Pratt; su Cinema Max “Quella casa nel bosco”, di Drew Goddard, con Chris Hemsworth, Richard Jenkins, Bradley Whitford ed Amy Acker. Su Sky Cinema 1 da non perdere i due nuovi episodi della terza stagione de “Il trono di spade”: “Baciata dal fuoco” e “The Climb”.
SABATO 25 MAGGIO palla al centro su Canale5, Mediaset Premium e Sky per la finale di Champions League in programma a Wembley tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco.
DOMENICA 26 MAGGIO da non perdere in prima serata su Canale5 la semifinale di “Amici di Maria De Filippi”. Nel pomeriggio su Rai3 ventunesima ed ultima tappa del 96esimo Giro d’Italia (da Riese Pio X a Brescia).